Il Nazionale

Cronaca | 31 agosto 2021, 07:20

Blocco ferroviario, Assoutenti: "Pronti a denunciare se ci impediranno di partire"

Sul green pass: "Credo che le code su bus e treni non ci saranno, perché i controlli saranno a campione, come avviene per i biglietti"

Blocco ferroviario, Assoutenti: "Pronti a denunciare se ci impediranno di partire"

"Denunceremo chiunque ci impedisca di prendere il treno. Ho già scritto a prefetto e questore, chiedendo di prendere provvedimenti". Ad affermarlo a La Voce di Genova è Furio Truzzi, presidente nazionale di Assoutenti, l'associazione che tutela i passeggeri del trasporto pubblico in vista dell'annunciato blocco dei binari che dovrebbe interessare oltre cinquanta stazioni in tutta Italia, tra cui quella di Genova Principe.

La protesta è in programma per mercoledì 1 settembre, nel giorno dell'introduzione del green pass obbligatorio per treni e bus a lunga percorrenza, navi e aerei.

Truzzi vorrebbe estendere la misura anche al trasporto pubblico locale. "Rivolgiamo un appello affinché venga esteso, ci pare opportuno visto il livello di vaccinazione che sta aumentando".

I sindacati ieri hanno espresso le proprie perplessità sui controlli che sarebbero affidati al personale dei trasporti, e sul rischio di code che si potrebbero generare. (QUI la notizia) "Questo è un punto che andrebbe esaminato con maggiore attenzione. - continua Truzzi - Io credo che il controllo del green pass sarà come quello del biglietto, ovvero non saranno controllati tutti i passeggeri, ma ci saranno dei controlli a campione, proprio come accade da sempre durante le operazioni di controllo dei titoli di viaggio, questo sarebbe giusto deterrente che eviterebbe le code. Credo che i sindacati dovrebbero unirsi a questa nostra richiesta".

Francesco Li Noce

Commenti