Vagava nei boschi dell'alto Varesotto da due giorni, trovato da un escursionista e dai vigili del fuoco. E' successo nel pomeriggio di oggi a Curiglia con Monteviasco. Intorno alle 17.30 alcuni vigili del fuoco liberi dal servizio, durante un'escursione, si sono imbattuti in un uomo che stava prestando soccorso a una persona anziana da poco incontrata.
L’uomo di anni 81 vagava da due giorni nei boschi attorno alla frazione montana ed è stato notato in difficoltà da un escursionista. Il capo reparto Fabio Barbonetti e il vigile coordinatore Mariano Riolo, in forze al comando di Varese, si sono immediatamente messi a disposizione coordinando le operazioni di soccorso.
Da prima l’uomo è stato condotto all’abitato di Monteviasco, dove i resistenti si sono subito dati da fare per rifocillare l'anziano malcapitato con acqua e cibo. Successivamente i vigili si sono messi in contatto con la sala operativa del soccorso sanitario: la persona risultava affaticata e impossibilitata a proseguire a piedi.
È stato quindi chiesto l’intervento dell’elisoccorso: dal reparto volo Lombardia si è alzato in volo il “Drago 84” dei vigili del fuoco che ha imbarcato la persona e l’ha trasportata nel posteggio della funivia, dove ad attenderlo c'era una squadra dal distaccamento di Luino insieme ad un’ambulanza. L’uomo è stato affidato al personale sanitario per accertamenti.
Commenti