Un grave incidente stradale si è verificato la scorsa notte lungo la statale 629 Vergiate-Besozzo all'altezza del territorio di Mercallo. Qui, poco dopo le 3.15 del mattino, un'auto sulla quale viaggiavano cinque ragazzi - tutti di età compresa tra i 17 e i 20 anni - è uscita di strada all'altezza dell'incrocio di via Torino. Nella sua corsa la macchina è precipitata in una scarpata.
Un impatto violento che ha fatto subito scattare l'allarme d'urgenza. Sul posto sono arrivate in codice rosso, quello di massima gravità, quattro ambulanze mentre per velocizzare le operazioni è stato fatto alzare in volo anche l'elisoccorso.
Non semplice il recupero dei giovani rimasti nell'abitacolo. I vigili del fuoco sono intervenuti con un’autopompa, un fuoristrada e gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) e hanno messo in sicurezza l’auto, recuperato due dei cinque occupanti con tecniche alpinistiche e collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti.
I cinque giovani coinvolti - una ragazza di 17 anni, tre diciannovenni e un ventenne - sono stati quindi presi in cura dal personale sanitario e trasportati negli ospedali del Circolo di Varese, a Busto Arsizio, a Gallarate e ad Angera.
Per la diciassettenne è stato necessario il trasporto in elicottero al pronto soccorso del Circolo in gravi condizioni, ovvero in codice rosso: ha riportato numerose fratture ed è stata sottoposta in mattinata a un intervento chirurgico. E' in prognosi riservata. Per gli altri quattro giovani ferite invece ritenute da codice giallo o verde. Sul posto hanno operato anche i carabinieri della Compagnia di Gallarate, che si sono occupati dei rilievi.
Sempre nella notte, intorno alle 4.15, un altro incidente ha coinvolto quattro ragazzi in viale Belforte a Varese. Anche in questo caso un'auto è uscita di strada, impattando poi contro un ostacolo e i giovani, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, sono stati assistiti da un'ambulanza. Non hanno riportato ferite gravi.
Commenti