Politica | 21 luglio 2021, 22:33

Comunali, Valentina Sganga è la candidata sindaca del M5S Torino

Ha sconfitto il collega Andrea Russi, ottenendo sulla piattaforma online SkyVote il 54% delle preferenze

Comunali, Valentina Sganga è la candidata sindaca del M5S Torino

Valentina Sganga è la candidata a sindaco del M5S Torino per le Comunali 2021. Dopo una lunga attesa, prolungatasi ulteriormente per gli scontri a livello nazionale tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, a tentare di seguire le orme di Chiara Appendino è la capogruppo. 

Alle 22 si è chiusa la votazione sulla nuova piattaforma online SkyVote, entrata in funzione regolarmente alle 10 di questa mattina, che ha decretato la vittoria della di Sganga con il 54% delle preferenze, contro quelle ottenute dallo sfidante Andrea Russi. E i due hanno seguito lo spoglio in diretta insieme al capo politico del M5S Vito Crimi. 

Percorso politico al via nel 2010 con referendum acqua pubblica

35 anni, la pentastellata ha iniziato il suo percorso politico nel 2010, con la raccolta firme per il referendum sull'acqua pubblica. Eletta nel 2016 come terza più votata in lista, dal 2018 è capogruppo in Sala Rossa.

Sostenuta da diversi colleghi della Sala Rossa

Dopo Chiara Appendino, i grillini correranno per le Amministrative guidati da una donna contro i due favoriti, Paolo Damilano per il centrodestra e Stefano Lo Russo per il centrosinistra. E la capogruppo era sostenuta in questa sua scelta da moltissimi consiglieri, da Fabio Versaci a Federico Mensio, Maura Paoli, Daniela Albano, Viviana Ferrero e Cinzia Carlevaris

M5S ago della bilancia al ballottaggio

Alla luce degli ultimi sondaggi, il M5S si colloca terzo alle Comunali, con il 9% di preferenze dei torinesi. I grillini saranno quindi, con tutta "probabilità", determinanti nel far pendere l'ago della bilancia in caso di ballottaggio.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche: