Il Nazionale

Cronaca | 17 luglio 2021, 13:10

Bici e monopattini senza regole: al Cto traumi in aumento

Allarme anche dai commercianti sotto i portici: "Rischiamo ogni giorno di essere investiti"

Bici e monopattini senza regole: al Cto traumi in aumento

"Negli ultimi tempi sono aumentati i traumi da cadute e investimenti che coinvolgono biciclette e monopattini. E nelle persone piú fragili, soprattutto gli anziani, le conseguenze possono essere gravi". Così Alessandro Maria Massè, direttore della Prima clinica ortopedica e traumatologica del Cto di Torino, durante un incontro organizzato dallo studio legale Ambrosio e Commodo di Torino.

"In tanti - spiega il medico - riportano fratture al polso e al gomito, ma anche traumi facciali. Pochi utilizzano il casco, nonostante i monopattini raggiungano una velocità massima di 25 km/h, che non é poco". La diffusione di monopattini e biciclette - ottima notizia nell'ottica di una mobilità sostenibile - si scontra con un preoccupante vuoto normativo. "I proprietari dei mezzi - dice l'avvocato Ludovica Ambrosio - non sono tenuti ad assicurare i veicoli che non hanno la targa e sono quindi anonimi. Ad oggi gli unici obbligati a sottoscrivere una polizza sono le società di sharing".

A fronte di molti utenti che utilizzano i veicoli rispettando le regole, c'é chi viola costantemente il Codice della strada. Lo sanno bene i commercianti, soprattutto quelli dei negozi sotto i portici.

"Bici e monopattini passano a velocità sostenute tra vetrina e dehor - spiega Francesco Ciocatto, titolare della storica pasticceria Pfatish di via Sacchi - le mie impiegate hanno paura, ogni volta che usciamo per servire i tavoli dei dehor dobbiamo fare attenzione, come se fossimo per strada".

Marco Panzarella

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: