Il Nazionale

Eventi e Turismo | 12 luglio 2021, 09:00

Quale paesaggio migliore può fare da contorno a un campo da golf se non il Canton Ticino? Ecco il Golf Club Lugano

Carrellata sui tre Golf Club esistenti, tutti di 18 buche

Quale paesaggio migliore può fare da contorno a un campo da golf se non il Canton Ticino? Ecco il Golf Club Lugano

Il verde delle valli si mescola col verde dei campi da gioco, il blu dei laghi e del cielo si confonde con gli ostacoli d'acqua, creando un tripudio di colori che rende lo svago sportivo un piacere dei sensi.
I tre golf club ticinesi, tutti di 18 buche, si distinguono per l'alto livello tecnico, per l'attenzione rivolta alla cura dei campi e grazie al clima mite e soleggiato sono aperti tutto l'anno. Al turista vengono offerte possibilità di soggiornare nei vari alberghi partner dei golf club e di usufruire di offerte e promozioni.

Le tre strutture sono aperte generalmente tutto l'anno, salvo importanti festività e alcuni giorni da gennaio a febbraio.

La nostra carrellata continua oggi con il Golf Club Lugano.

Nel 1915 Erwin von Riedemann si trasferì con la sua amata moglie Josefa dalla Germania a Lugano. Josefa era un'appassionata golfista, vincitrice di varie competizioni importanti. Fu così che il marito Erwin decise di mostrare tutto il suo amore fondando uno dei primi campi da golf in Svizzera, inaugurato a Magliaso il 24 novembre 1923.

Creato come percorso a 9 buche dall'architetto Percy Dell, fu ampliato a 18 buche da Donald Harradine nel 1970. Si tratta di un piccolo miracolo: infatti il terreno su cui oggi si estende il campo è di soli 32 ettari, mentre i campi moderni ne occupano una cinquantina. Le buche si alternano bene, offrendo sfide interessanti sia ai neofiti, sia ai professionisti.

Il Golf Club Lugano ospita anche la scuola di golf di Paolo Quirici, golfista che alla fine degli anni '80 conquistò il quarto posto all'Open di Crans, la più importante gara per professionisti in Svizzera e parte del circuito europeo.

Oggi il campo si snoda lungo il fiume Magliasina su un terreno pianeggiante tra boschi di betulle, querce, pini, faggi, rododendri, oleandri e azalee, tra cui si incontrano molti scoiattoli e anche uno splendido airone, che spesso sosta tra le buche 10 e 11.

INFORMAZIONI SUL GOLF CLUB

 Servizi: 

Bar

Ristorante

Buvette

Shop

Scuola di golf

Servizio caddie 

Custodia sacche

Campo pratica

Percorso

Buche 18

Lunghezza percorso 5623 m 

Par 70

Apertura: tutto l'anno

Altitudine: 287 metri sul livello del mare

G.B.

Commenti