Ancora forte maltempo nel Varesotto. Un violento temporale con raffiche di vento e grandine ha interessato questa mattina poco dopo le 11 il Varesotto nella zona compresa tra i laghi Maggiore e quello di Varese, colpendo il territorio con raffiche violente, pioggia intensa e una fitta grandinata.
La testimonianza più impressionante al momento arriva da Orino, dove Andrea Gheller, uno dei curatori della pagina Facebook NaturalMeteo, ha postato in diretta i video che vedete e ci ha inviato alcune delle foto in gallery.
«Qui ci sono a terra quattro centimetri di grandine grandi come noci - racconta Andrea - Questa zona è stata colpita da un downburst (temporale violento con forti raffiche di vento, ndr) e ha provocati pesanti danni, facendo cadere rami e danneggiando gli orti».
Segnalazioni di grandine di grosse dimensioni arrivano anche da Travedona Monate, mentre alcune grandinate hanno colpito anche l'area di Gavirate, Besozzo, Biandronno e Cadrezzate. A Trevedona Monate la circolazione è interrotta sulla statale 629 per una pianta caduta sulla carreggiata a causa delle raffiche di vento.
Il temporale ha provocato danni in varie one del territorio. I vigili del fuoco stanno intervenendo con diverse squadre, con una quindicina gli interventi in corso per tagli pianta e allagamenti, soprattutto a Sesto Calende, Besozzo, Travedona Monate, Osmate, Cassano Valcuvia e Grantola. Nel comune si Grantola la Provinciale 43 è interrotta al traffico causa presenza di grandine sul manto stradale e la caduta di una pianta che ha colpito un veicolo in transito.
Ecco i video di NaturalMeteo:
Commenti