Il Nazionale

Cronaca | 08 luglio 2021, 18:39

Finale degli europei, Genova blinda il centro, chiude l'area tra piazza Dante e via XXV Aprile, estesa l'ordinanza anti alcolici

Sarà obbligatorio indossare la mascherina. In campo 80 agenti di polizia locale e altrettanti volontari di protezione civile

Finale degli europei, Genova blinda il centro, chiude l'area tra piazza Dante e via XXV Aprile, estesa l'ordinanza anti alcolici

Genova blinda il centro per la finale degli europei di domenica tra Italia e Inghilterra. Per l'occasione verranno installati due maxischermi, in piazza De Ferrari attaccato a palazzo Ducale e al porto antico, nei pressi di Eataly. L'attenzione è focalizzata sulla sicurezza dell'evento, per questo l'assessore alla polizia municipale Giorgio Viale ha preparato un'ordinanza che verrà pubblicata nelle prossime ore, che prevede la chiusura dell'area tra piazza Dante e via XXV Aprile, come nel Capodanno di due anni fa.

A vigilare saranno in campo 80 agenti di polizia locale e altrettanti volontari di protezione civile che distribuiranno mascherine a chi ne sarà sprovvisto, oltre a materiale informativo relativo all'ordinanza che prevede dalle 21 alle 7 del mattino, il divieto di consumare in strada bevande alcoliche in qualsiasi contenitore, o analcoliche in contenitori di vetro tra via XX Settembre e il porto antico. Sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Inoltre, sia in piazza De Ferrari che al porto antico saranno presenti quattro ambulanze. La città insomma si prepara a celebrare la finale degli Europei, ma in sicurezza, sia per quanto riguarda il covid, che per quanto riguarda l'ordine pubblico.

Viale ha valutato di posizionare più maxischermi per evitare gli assembramenti, ma l'ipotesi è stata scartata perché i cittadini si sarebbero comunque concentrati nelle zone più centrali come appunto De Ferrari e porto antico. Inoltre, molti locali si sono già attrezzati per trasmettere la finale, come i Luzzati, dove il maxischermo è stato messo a disposizione per tutti gli Europei.

Domenica sera anche il sindaco Marco Bucci e lo stesso Viale presenzieranno in centro ad assistere alla partita dai maxischermi e a controllare la situazione.

Francesco Li Noce

Commenti