Sono riprese, grazie all'Associazione Penelope, le ricerche del giovane Andrea Liponi, di 22 anni al momento della scomparsa, avvenuta nella notte tra l’8 e il 9 giugno 2008 a Sirmiano, Nalles (BZ).
I genitori di Andrea, Mirella e Livio, hanno coinvolto Penelope, di cui sono rappresentanti per la regione Trentino Alto-Adige e, il 10 e l'11 luglio, si svolgerà,un nuovo sopralluogo coordinato da Fabrizio Pace, criminologo e antropologo forense astigiano, specialista in tecnologie e applicazioni per le indagini scientifiche.
Il dottor Pace aveva contribuito al ritrovamento di Elena Ceste a Costigliole d'Asti e si era occupato del ritrovamento nel 2019 dei resti ossei appartenenti a Davide Barbieri scomparso nel 2008 a Orvieto e ritrovato nei boschi dello stesso luogo.
Ad aprile ha rinvenuto i resti della giovane modella astigiana Federica Farinella scomparsa nel 2001 all’età di 30 anni. Su questo caso, proprio in questi giorni è stata depositata in procura ad Asti, la memoria. "Abbiamo evidenze scientifiche - spiega Pace - che qualcuno si è introdotto nei luoghi e non solo ha deturpato la vegetazione cambiando lo stato dei luoghi ma ha fatto razzia del terreno dove evidentemente vi erano delle prove".
Per il caso Liponi, Pace sarà coadiuvato dalle psicologhe forensi Virginia Canzani e Costanza Crociani, dall’avvocato Paola Zuppardo in qualità di membro del direttivo di Penelope Piemonte ed alcuni membri della Detection Dogs Ticino, che già avevano preso parte alle ricerche nel caso dei coniugi Benno di Bolzano, del ritrovamento dei resti di Federica Farinella di Asti e della giovane pakistana Saman a Novellara nel reggiano.
"Le ricerche di Andrea, spiega Pace, saranno finalizzate a cercare elementi nuovi che permettano di ricostruire cosa sia successo quella sera di 13 anni fa".
Andrea scompare l’8 giugno in seguito ad un pranzo di famiglia con la sua Fiat Grande Punto blu, che fu rinvenuta, qualche giorno dopo nei pressi di un’azienda agricola nella località di Sirmiano.
Poco distanti dalla macchina, in un prato, furono ritrovati anche alcuni suoi indumenti ed effetti personali.
"Le ricerche effettuate al tempo - conclude Pace - non riuscirono tuttavia a produrre risultati che permettessero ai coniugi Liponi né di continuare a sperare, né di potersi rassegnare. La speranza di questo gruppo di lavoro durante il nuovo sopralluogo è quella di regalare un po’ serenità a questa mamma e a questo papà che attendono ancora di sapere la verità che si cela dietro alla scomparsa del figlio di cui non ci si può permettere di dimenticarsi".
Commenti