«Siamo tutti sconvolti da quanto accaduto al nostro cimitero. Le forze dell’ordine sono intervenute e hanno già individuato le responsabilità»: il sindaco di Venegono Inferiore, Mattia Premazzi, usa parole dure dopo gli atti vandalici a numerose tombe della scorsa notte.
«Mi spiace per tutte le famiglie coinvolte - aggiunge Premazzi - e sono convinto che la forza della nostra comunità ci farà superare anche questo triste accadimento: questo è il momento di restare uniti e di evitare inutili commenti».
Lo stesso primo cittadino aveva informato i cittadini di quanto accaduto la scorsa notte: «Molto probabilmente uno squilibrato, già individuato dalle forze dell'ordine, è entrato nel cimitero di Venegono Inferiore causando danni a numerose tombe. Il Comune effettuerà, d'accordo con i carabinieri, una unica denuncia nei prossimo giorni».
Poi, l'avviso ai cittadini su come comportarsi dopo i fatti della scorsa notte:
1) constatare i danni gravi (esempio foto distrutte, marmo momesso, lampada voltiva divelta ecc. ) se possibile documentando con una foto.
2) Chiediamo a tutti di ripristinare la tomba solo dopo aver documentato i danni, riportandola al decoro richiesto.
3) Trasmettere al Comune solo i danni gravi, indicando il numero della tomba e eventuali riferimenti della concessione cimiteriale (manutenzioni@comunevenegonoinferiore.it).
4) a ciascuno sarà poi trasmessa la denuncia effettuata, per eventuale richiesta danni al responsabile/assicurazioni private.
Commenti