Il Nazionale

Cronaca | 18 giugno 2021, 17:31

Caldo e afa, pericolo bagni nel lago: ottantenne svizzero rischia di affogare nel Maggiore in Ticino

Tornano le insidie legate alla balneazione. L'uomo è stato colpito da un malore mentre nuotava in prossimità del lido Mappo a Tenero. E' in pericolo di vita

Caldo e afa, pericolo bagni nel lago: ottantenne svizzero rischia di affogare nel Maggiore in Ticino

Con il caldo e l'afa tornano i rischi legati ai bagni nei laghi. Un anziano è stato ricoverato in gravi condizioni questo pomeriggio dopo essere stato male mentre nuotava nel lago Maggiore a Tenero, in Canton Ticino. E' successo poco dopo le 14.30 in zona Lido Mappo.

Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta della polizia Cantonale dovrà stabilire, l'uomo - un 83enne cittadino svizzero domiciliato nel Canton Grigioni - ha accusato un improvviso malore mentre faceva un bagno nel lago, ad alcuni metri dalla riva. L'anziano è stato tratto in salvo e riportato a riva da alcune persone che si trovavano nelle vicinanze.

Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia intercomunale del Piano, sono intervenuti i soccorritori del Salva che, dopo aver prestato le prime cure all'83enne, lo hanno trasportato in ambulanza all'ospedale. Stando a una prima valutazione medica l'uomo versa in gravi condizioni, tali da metterne in pericolo la vita.

R.G.

Commenti