Eventi e Turismo | 03 giugno 2021, 19:00

Il “Piccolo principe” incanta il Jardin des Arènes de Cimiez

Domani, sabato 5 giugno, tutto il giorno iniziative aperte a tutti per ricordare i 75 anni del libro più tradotto al mondo scritto da Antoine de Saint-Exupéry. Il programma. Continua la mostra al Musée Massena

Il “Piccolo principe” incanta il Jardin des Arènes de Cimiez

Quest’anno ricorre il 75° anniversario dell'edizione francese del libro Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry. L'opera letteraria di fama mondiale e la straordinaria vita del più famoso scrittore-aviatore francese sono intimamente legate alla Costa Azzurra, alla sua storia e al suo territorio.

 

 

Data l'importanza del patrimonio culturale, artistico e filosofico di questo famoso poeta, pioniere, umanista ed eroe della seconda guerra mondiale, la città di Nizza e la Fondazione giovanile Antoine de Saint-Exupéry (FASEJ) organizzano durante tutto l'anno un programma commemorativo dell'evento.

Tra le iniziative la mostra "Antoine de Saint Exupéry a Nizza" al Musée Masséna fino al 14 giugno e una giornata di intrattenimento gratuito al Jardin des Arènes de Cimiez sabato 5 giugno dalle 10 del mattino.
Questo il programma della manifestazione di sabato 5 giugno a Cimiez

Laboratori dalle 10 alle 18

  • Ore 11 - Lettura Musicale “La petite cabine lit le Petit Prince”
  • Ore 14,30 - Spettacolo di danza “Dessine moi une danse”
  • Ore 16 - Spettacolo di danza “Mon amie la Rose”

 
Stand

  • Stand de la Maison de Nice
  • Stand du glacier Néron


Musée Masséna
Anche il Musée Villa Masséna partecipa agli eventi organizzati dalla Città di Nizza per il 75 ° compleanno del “Piccolo Principe” di Saint-Exupéry.
La vita straordinaria e l'opera letteraria di fama mondiale del famoso scrittore e aviatore francese sono intimamente legate a Nizza, alla sua storia e al suo territorio.
Lo scrittore è ancor oggi un formidabile ambasciatore della cultura e dell’arte francese: Antoine de Saint-Exupéry contribuisce alla diffusione della cultura francese nel mondo e il suo attaccamento alle radici provenzali lo rende uno dei le figure emblematiche della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur

La mostra di Antoine de Saint-Exupéry al Musée Massena di Nizza presenta i legami personali dello scrittore con Nizza, città ove visse e si sposò, elementi emblematici dell'opera "Il piccolo principe" e del settore della posta aerea.
Un modo per sottolineare il ruolo de “Le Petit Prince”, personaggio iconico dai capelli dorati, ma anche fenomeno dell'editoria Mondiale: è il libro più tradotto al mondo con più di 450 traduzioni ufficiali.

Il Musée Massena si trova in Rue de France 65 a Nizza.

 



Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: