Il Nazionale

Eventi e Turismo | 31 maggio 2021, 12:59

Con Mercalli e il ricordo di Cimenti e Negro, Pomaretto dedica una settimana alla montagna

Gli appuntamenti serali si svolgeranno sotto il padiglione degli impianti sportivi mentre durante il fine settimana gli incontri saranno al Ciabot

Con Mercalli e il ricordo di Cimenti e Negro, Pomaretto dedica una settimana alla montagna

Sarà Luca Mercalli meteorologo, climatologo, e divulgatore scientifico noto al pubblico televisivo, ad aprire, oggi, lunedì 31 maggio, la ‘Settimana della montagna’ di Pomaretto: il programma di appuntamenti dedicati all’alta quota che si svolgeranno sotto il padiglione degli impianti sportivi e al Ciabot, punto di degustazione del Ramìe. Giovedì 3 giugno, invece, ci sarà una serata dedicata agli alpinisti Cala Cimenti e Patrick Negro, scomparsi a febbraio di quest’anno, travolti da una valanga: “Ci sembra giusto dedicare un incontro a due uomini che hanno rappresentato lo spirito di chi ama la montagna” dichiara il sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa.

Questa sarà la quarta edizione della settimana organizzata in collaborazione con il Cai Val Germanasca, la Pro loco di Pomaretto e l’Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani), la manifestazione era stata annullata lo scorso anno a causa della pandemia. “Abbiamo preso tutte le misure necessarie alla sicurezza – sottolinea il sindaco –: anche se l’ingresso è libero, il pubblico dovrà prenotare, gli incontri serali inizieranno alle 20,30 e finiranno alle 22,30 in modo da consentire il ritorno a casa entro l’orario del coprifuoco”. Per prenotare bisogna chiamare i numeri: 320 1833725, 349 4124057.

Stasera Luca Mercalli presenterà il suo libro ‘Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale’ con Paola Molino, direttore de l’Eco del Chisone, Marco Bussone e Roberto Colombero, presidenti nazionale e regionale dell’Uncem. Martedì 1° giugno Marco Emanuele Tosi, guida alpina e autore del libro ‘Sciare in un mondo fragile. Quattro amici sul filo della crisi climatica’ dialogherà con il giornalista Roberto Mantovani e durante la serata verranno proiettati brevi filmati realizzati con drone in Val Germanasca e Chisone da Daniele Genre e Stefano Del Din. Mercoledì 2, in occasione della Festa della Repubblica, Giovanni Battaglino e Malecorde, suoneranno sotto il padiglione. Giovedì 3 alla ‘Serata in ricordo di Cala e Patrick. Con Erika e Sabina’ parteciperà il neo campione del mondo di Sci Alpinismo Matteo Eydallin, con Roberto Mantovani e Maurizio Dematteis dell’associazione Dislivelli.

Venerdì 4 Massimo Bosco, fotografo impegnato nel recupero dei sentieri dalla Val Germanasca, presenterà il libro ‘Sentieri di Storie e Fatiche’, assieme a Federico Magrì. Per l’occasione verranno presentati anche i pannelli illustrativi del sentiero recentemente attrezzato alla Roccho Ampëreur con la partecipazione di Davide Rosso, presidente dell’associazione Amici della Scuola Latina di Pomaretto. Nel corso della serata è prevista l’anteprima del nuovo cd di Ludovico Sanmartino.

Sabato 5 gli appuntamenti inizieranno alle 10,30 con l’incontro ‘L’architettura montana e i terrazzamenti’ con Federica Corrado del Politecnico di Torino, Maurizio Dematteis, l’architetto Gioacchino Jelmini e Marco Bussone, sempre sotto il padiglione. Alle 15 le iniziative si sposteranno invece al Ciabot, punto di degustazione del Ramìe con l’arte di Ryta Barbero, pittrice di Barolo che dipinge con il vino, e dello scultore valligiano Enrico Challier. Alle 15,30 inizierà la degustazione del Ramìe 2019 con il Consorzio Produttori Terre del Ramìe. La mostra sarà visitabile anche domenica 6 dalle 10 alle 19 mentre alle 17,30 verrà riproposta la degustazione.

“In questi anni c’è stata un’evoluzione del modo di vedere la montagna: ormai, anche per chi abita in città, viene considerata un luogo dove è preferibile vivere sotto molti aspetti – dichiara Breusa –. Vogliamo ripartire dalla Settimana della montagna per dare nuovo impulso alla sua valorizzazione”.

Elisa Rollino

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: