Eventi e Turismo | 22 maggio 2021, 12:28

"Benvenuti al mondo": la Reggia di Venaria regala una domenica speciale a tutti i nati negli anni del Covid

Appuntamento fissato per il 20 giugno e riservato a 13 Comuni della cintura torinese: Alpignano, Borgaro, Caselle, Chivasso, Ciriè, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale e Volpiano

"Benvenuti al mondo": la Reggia di Venaria regala una domenica speciale a tutti i nati negli anni del Covid

Ci sono poche gioie, nella vita, paragonabili alla nascita di un bambino o di una bambina. Ma se questo si abbina a una cornice unica come la Reggia di Venaria, allora l'abbinamento potrebbe davvero risultare unico. Proprio l'effetto che si propone di ottenere - il prossimo 20 giugno - la festa di "benvenuto alla vita" che vedrà coinvolti i piccoli nati tra il 2020 e il 2021 in tredici Comuni della cintura torinese. Una domenica che rappresenta anche il debutto di una manifestazione di questo genere. Un evento promosso e curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con l’Asl TO4 Azienda Sanitaria Locale di Ciriè Chivasso-Ivrea, Abbonamento Musei e CCW-Cultural Welfare Center.

L’iniziativa nasce dall’alleanza dei tredici Comuni coinvolti dalla Città di Caselle

Torinese nell’adozione del Passaporto culturale, il pass del progetto Nati con la

Cultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e delle figlie agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly. Si tratta di Alpignano, Borgaro, Chivasso, Ciriè, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale e Volpiano.


A partire dalle 10 neonate e neonati, con le rispettive famiglie, saranno

accolti dal direttore della Venaria Reale e dai Sindaci e Sindache delle città

coinvolte nel progetto, per trascorrere un’intera giornata nei magnifici Giardini della

Reggia. La bellezza della storia e dell'architettura, mescolata a musica, teatro, letture, fotografia, laboratori e spazi di informazione.

La partecipazione a la festa della nascita presso la Reggia di Venaria è gratuita ed è rivolta alle neonate e ai neonati del 2020 e 2021 dei tredici Comuni coinvolti con le loro famiglie o accompagnatori (2 persone per bimba/o).

Per aderire è necessario possedere il Passaporto culturale consegnato dai rispettivi

comuni o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it, e prenotarsi entro il 18 giugno

2021 all’indirizzo mail servizialpubblico@lavenariareale.it

In caso di maltempo persistente l’iniziativa sarà rimandata al 27 giugno e sarà indispensabile riprenotarsi entro il 25 giugno 2021.

Maggiori informazioni e programma sul sito della Reggia della Venaria Reale.

M.Sci

Ti potrebbero interessare anche: