Il Nazionale

Cronaca | 26 aprile 2021, 06:10

Torino si risveglia in zona gialla: ecco cosa riapre e cosa si può fare da oggi

Cambio di colore per tutto il Piemonte, tranne la provincia di Cuneo. Bar e ristoranti aperti anche alla sera. Tornano cinema e teatri. Ma resta il coprifuoco alle 22

Torino si risveglia in zona gialla: ecco cosa riapre e cosa si può fare da oggi

Torino si risveglia in zona gialla. Cambio di colore, da stamattina, per tutta la regione, tranne la provincia di Cuneo (che dovrà attendere giovedì).

Vediamo dunque cosa cambia a partire da oggi. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5.

SCUOLE

In zona rossa va garantita la presenza di almeno il 50% e fino a un massimo del 75% degli studenti; in zona gialla e arancione la didattica in presenza deve essere garantita “ad almeno il 70% e fino al 100% della popolazione studentesca”. 

Per quanto riguarda l’università, “dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno”.

BAR E RISTORANTI

In zona gialla, riaprono bar e ristoranti, anche alla sera, sebbene solo all’aperto.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Si potranno valicare i confini tra regioni gialle, mentre per spostarsi tra rosse e arancioni bisognerà presentare una “Green Card” che certifichi l’effettiva guarigione dal Covid, tampone negativo o avvenuta vaccinazione. 

COPRIFUOCO E VISITE AI PARENTI

Niente da fare per lo spostamento del coprifuoco, che resta attivo dalle 22 alle 5 del mattino. Le visite ai parenti dal 1° maggio al 15 giugno saranno sempre contingentate, ma si passa da due a un massimo di quattro persone una volta al giorno. Tra regioni gialle ci si potrà recare sempre nelle seconde case, mentre per zone rosse e arancioni valide le regole di spostamento all'interno della propria regione per i membri della stessa famiglia. 

TEATRI E CINEMA

In fascia gialla, riparte anche il settore della cultura e dello spettacolo. Sale da concerto, cinema e teatri potranno ospitare di nuovo il pubblico, che dovrà prenotare i posti a sedere preassegnati e distanziati. Capienza massima al 50% di quella autorizzata, il numero massimo comunque non potrà essere superiore a 500 al chiuso e mille all’aperto. Dal 1° giugno ripartiranno anche stadi e palazzetti per le competizioni agonistiche. In questo caso capienza massima al 25% con stessi limiti di persone. Tutto ancora chiuso in zona arancione e rossa invece. 

SPORT

Da oggi si può di nuovo giocare a calcio, a pallavolo e altri sport di contatto, ma la doccia è off limits: solo a casa. Dal 15 maggio nelle zone gialle riapriranno le piscine all’aperto e con ingressi contingentati.

Dal 1° giugno solo in zona gialla riaprono anche palestre con ingressi contingentati e distanziamento, anche in questo caso vietato però l’accesso agli spogliatoi.

Daniele Angi

Commenti