Il Nazionale

Eventi e Turismo | 22 aprile 2021, 18:35

Venerdì 23 aprile Torre Pellice sposa un’antica usanza catalana

In occasione di Sant Jordi, che coincide con la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, i lettori riceveranno una rosa simbolica

Venerdì 23 aprile Torre Pellice sposa un’antica usanza catalana

Approda anche a Torre Pellice l’usanza catalana di scambiarsi libri e rose il 23 aprile, in occasione della festa di Sant Jordi. In quel giorno, infatti, si celebra il santo patrono della Catalogna ma anche la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore. Le rose a Torre Pellice saranno simboliche e verranno donate a chiunque prenda in prestito un libro alla Biblioteca civica Carlo Levi in via Roberto d’Azeglio 10, o lo acquisti in Libreria Claudiana in piazza Libertà 7.

“L’idea a cui ha aderito il Comune di Torre Pellice è di Nati per Leggere, il progetto nazionale per sostenere la lettura in età prescolare – spiega Alessandra Quaglia, responsabile del servizio bibliotecario torrese –. Si tratta della prima iniziativa che coinvolge la biblioteca e la libreria del paese all’interno del programma di attività ‘Città che legge’, onoreficenza che abbiamo ricevuto nel 2020”.

Venerdì 23, dunque, chiunque prenda in prestito un libro in biblioteca, aperta dalle 10,30 alle 12,30, o lo acquisti in libreria, riceverà un segnalibro con citazione d’autore e che simboleggerà la rosa della tradizione. “Invitiamo le persone a entrare in contatto con un libro per prendersi cura del proprio benessere – dichiara Quaglia – perché la lettura è anche curativa attraverso lo svago, il passatempo, l’occasione di riflessione e approfondimento. Riscoprire questa antica tradizione è anche un modo per ‘festeggiare se stessi’ ”.

Elisa Rollino

Commenti