Eventi e Turismo | 17 aprile 2021, 16:59

A Buriasco fiori in piazza per contribuire a restaurare il presbiterio

Per tenere alta l’attenzione sulla raccolta fondi per la chiesa San Michele arcangelo, il comitato promotore organizza una nuova iniziativa in questo week end

A Buriasco fiori in piazza per contribuire a restaurare il presbiterio

Le donazioni raccolte finora hanno permesso di raggiungere un quarto della cifra con cui i buriaschesi vogliono contribuire al restauro presbiterio della chiesa San Michele Arcangelo. “La lotteria di Pasqua è andata molto bene, hanno partecipato in molti: anche cittadini che solitamente non frequentano la chiesa. Ciò conferma che l’edificio viene considerato come un bene della collettività” osserva Luciana Canavosio membro del comitato nato per organizzare la raccolta fondi.

Visto che la strada per raggiungere l’obiettivo dei 33.589,93 euro però è ancora lunga, il comitato questa settimana ripropone a Buriasco ‘Colora la tua casa’: “È un’iniziativa partita nel 2005 e che è stata riproposta in modo abbastanza continuativo durante gli anni successivi. Oggi e fino alle 19 e domani dalle 9 alle 12,30, in piazza Roma, si potranno acquistare delle piantine e il ricavato verrà destinato proprio al restauro del presbiterio” spiega Canavosio.

Intanto, nella chiesa che compie 256 anni, i lavori continuano: “A fine aprile verranno montati i ponteggi per permettere alle restauratrici di iniziare a maggio. Ci sono le pareti da risanare, eliminando i danni provocati dalle infiltrazioni, e le decorazioni da ripristinare – dettaglia Canavosio –. Il loro intervento dovrebbe durare all’incirca 3 mesi”.

Elisa Rollino

Ti potrebbero interessare anche: