In questi giorni, all'uscita dell'Aurelia Bis su Taggia sarà posizionato un 'ControStop'. Si tratta di un sistema sperimentale brevettato ad Imperia dall'ing. Gianfranco Varano della AV System di Imperia, per conto di ANAS.
A che cosa serve? A contrastare l'annoso problema dei veicoli che entrano in Aurelia Bis contromano. Una criticità ben nota al Comune di Taggia e alla Polizia Locale che spesso ricevono segnalazioni per questa situazione di grave pericolo.
L'amministrazione comunale, attraverso l'interessamento dell'assessore Espedito Longobardi e Anas, avevano dimostrato attenzione verso il problema delle auto in contromano e avevano fatto un primo intervento per rendere più visibile la segnaletica orizzontale. La nuova apparecchiatura rappresenta un ulteriore passo in avanti.
Ieri mattina Longobardi e Varano hanno partecipato a una prima prova di posizionamento e funzionamento del nuovo sistema ma la collocazione definitiva sarà a stretto giro. Il ControStop funziona con delle fotocellule e una telecamera che rilevano il movimento in senso opposto dei veicoli, scattano una foto e accendono un pannello luminoso a led per allertare il conducente in errore.
L'amministrazione di Taggia accoglie con soddisfazione l'implementazione del nuovo sistema di sicurezza, ringraziando Anas e la ditta imperiese coinvolta nel posizionamento del ControStop. Inoltre, un ulteriore rilevatore con pannello sarà messo anche dall'altro capo, dall'uscita su via Aurelia Bis, sopra la rotonda di via Beglini.
Oggi, il sistema ControStop è considerato ancora sperimentale. Per diverso tempo è stato usato all'incrocio dell'uscita autostradale di Imperia Est. Questa nuova fase su Taggia, sarà propedeutica a fornire ulteriore documentazione al Ministero dei Trasporti, per ottenere il riconoscimento ufficiale. In un prossimo futuro apparecchiature come queste potrebbero essere collegate con le stazioni di controllo delle forze dell'ordine o dell'Autostrada in modo che l'allarme per veicoli in contromano possa essere diramato in tempo reale.
Commenti