Il commento oggi è tutto nelle parole del tecnico Ezio Rossi (qui la cronaca del match perso dal Varese con l'Imperia): impossibile aggiungere qualcosa di più, delittuoso togliere anche solo una virgola. Eccole.
«Era una gara difficile, loro hanno cercato di impedirci di giocare. Ci hanno chiuso gli spazi, abbiamo provato a fare la partita ma non c'è stata determinazione negli ultimi 20 metri. A parte Capelli, tutti gli altri che hanno giocato davanti hanno fatto molto male. Oggi mi sono incazzato perché credo che questi ragazzini a cui a volte si dice "come sei bravo", in realtà nella loro vita non hanno fatto ancora niente: è ora che dimostrino di essere concreti. Non basta essere belli e veloci, bisogna fare giocate determinanti quando è ora. Abbiamo cercato di far girar palla ma siamo stai un po' lenti: ai 6 dietro e a Capelli non posso dire niente, ma tutti gli altri si devono dare una svegliata».
«C'è stato un po' di nervosismo, ma è naturale. Loro rompono le scatole e urlano ma con 36 punti in classifica hanno ragione loro: abbiamo preso un gol su una palla ciabattata da Minaj... Davanti abbiamo fatto troppo poco, avremmo dovuto portare a casa uno 0-0. L'assenza di Balla? E' l'unico che ha quella cattiveria che gli altri, oggi, non hanno avuto e faccio anche i nomi: da Minaj a Otelè a Negri che è entrato da esterno alto e a Mamah hanno fatto troppo poco per essere decisivi. Non mi interessano due dribbling e due sterzate, conta fare gol di punta, d'istinto... in queste partite è difficile vedere un bel gol ma è facile vederne uno sporco. E noi sporchi non ne faremo mai».
«La stanchezza? Ma no... loro avevano un giorno in più di recupero ma abbiamo corso come loro. Non cerco alibi né attenuanti, ho fatto i nomi di giocatori che mercoledì non avevano giocato e dovevano essere freschi, a parte Otelè. I due a metà e i quattro dietro non hanno concesso nulla: oggi abbiamo fatto male negli ultimi 20-30 metri, nella decisione con cui puntare l'uomo. Se hai la velocità per saltarli, devi farlo. Sugli esterni abbiamo fatto troppo poco, invece avremmo dovuto sfondare lì. La sconfitta comunque è immeritata ma è solo colpa nostra. Avevo detto che se una squadra ha venti punti come noi, non può vincerle tutte. Non è che ora diventiamo imbattibili».
«Sapevamo che una caduta prima o poi sarebbe arrivata: eccola, siamo mancati in certe cose, resettiamo. E ricordiamoci che le salvezze non si raggiungono con il bel gioco, noi finora abbiamo giocato troppo bene: le salvezze si raggiungono con qualcosa che hai dentro. Nel calcio se hai 19 anni, devi maturare in fretta: caratterialmente forse queste cose mancano. Non dirò mai più ai ragazzini che sono bravi perché devono dimostrarlo sul campo con giocate determinanti, con un assist o un gol, non perché mi fanno uno scatto o un dribbling. Per me possono segnare anche di fondoschiena... abbiamo avuto 3-4 palle in cui volevamo fare il gol bello. No: si va dentro per spaccare il palo e per spaccare tutto. Loro hanno giocatori così, sono tutti guerrieri a parte Capra. Giulio ha cercato di darsi da fare, sono i giovani oggi che devono assumersi le loro responsabilità».
Ventiduesima giornata
Borgosesia-Vado 1-2, Bra-Fossano 3-0, Chieri-Sestri 1-2, Castellanzese-Sanremese 2-1, Varese-Imperia 0-1, Gozzano-Legnano 3-1, Derthona-Caratese 1-2, Lavagnese-Arconatese 1-2, Pont Donnaz-Caronnese 4-0, Saluzzo-Casale 1-0.
La classifica
Gozzano 49. Castelllanzese e Bra 43. Pont Donnaz e Sestri 38. Caronnese 37. Sanremese e Imperia 36. Caratese 35. Arconatese 29. Legnano e Lavagnese 28. Chieri 26. Derthona 25. Casale 24. Saluzzo 23. Varese 20. Vado 15. Borgosesia 11. Fossano 10.
Ventitreesima giornata, domenica (14.30)
Arconatese-Chieri, Caronnese-Varese, Casale-Castellanzese, Caratese-Bra, Fossano-Borgosesia, Imperia-Derthona, Legnano-Lavagnese, Sanremese-Gozzano, Sestri-POnt Donnaz, Vado-Saluzzo.
Sport | 24 febbraio 2021, 16:45
La frustata di Ezio Rossi. «I miei ragazzini pensavano di essere bravi e belli ma nella vita non hanno dimostrato nulla»
L'allenatore del Varese dopo il ko con l'Imperia: «Ai 6 dietro e a Capelli nulla da imputare ma ai "ragazzini"... servono cattiveria e giocate determinanti, non dribbling e sterzate palla al piede. La stanchezza? Non cerchiamo alibi. Se abbiamo 20 punti non possiamo considerarci imbattibili. La salvezza si raggiunge se hai qualcosa dentro»
In Breve
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile
Commenti