Cronaca | 23 febbraio 2021, 11:47

Doppio omicidio in Congo: il cordoglio del Consiglio Regionale e le bandiere a mezz'asta del Comune

Anche Torino si unisce al dolore dei famigliari dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci

Doppio omicidio in Congo: il cordoglio del Consiglio Regionale e le bandiere a mezz'asta del Comune

Un dolore e un cordoglio che in pochi istanti hanno attraversato il pianeta, arrivando anche a Torino. Sono i sentimenti legati al duplice omicidio che si è verificato ieri nella Repubblica democratica del Congo, costato la vita all'ambasciatore italiano Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci, impegnato nella scorta del diplomatico.

La città di Torino ha commemorato il terribile agguato con bandiere a mezz’asta a Palazzo di Città, unendosi agli altri Comuni italiani che hanno risposto all’appello dell’Anci di “manifestare insieme, come un’unica comunità, la nostra partecipazione alle famiglie che hanno perso i loro cari e la nostra appartenenza al Paese del quale Attanasio e Iacovacci erano leali servitori”.

Esprimiamo sgomento per quanto accaduto ieri nella Repubblica Democratica del Congo - ha detto la sindaca, Chiara Appendino - e la vicinanza propria e di tutta la comunità torinese ai familiari delle vittime, all’Arma dei Carabinieri e al corpo diplomatico del nostro Paese”.

Sentimenti simili a quelli che hanno pervaso il Consiglio regionale, riunito questa mattina. In apertura di seduta è stato osservato un minuto di silenzio. "A nome del Consiglio regionale desidero esprimere profondo cordoglio per la tragica morte dell'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e dell'appuntato dell'Arma dei Carabinieri Vittorio Iacovacci e dell'autista del mezzo, deceduti nel corso di un attacco armato ad un convoglio dell'Onu verificatosi ieri mattina nel Paese africano", ha dichiarato il presidente del Consiglio, Stefano Allasia. "Il nostro affetto e vicinanza vanno alle famiglie dei due caduti, all'ambasciata italiana, all'Arma dei carabinieri e a tutto il personale diplomatico impegnato in difficili missioni in diverse parti del mondo".

M.Sci

Ti potrebbero interessare anche: