Il Nazionale

Cronaca | 10 febbraio 2021, 16:46

A Luserna San Giovanni acque di fogna nel Rio che passa davanti alle scuole

Scoperti scarichi non regolari a seguito di alcune chiamate per un fuoriuscita in via Beckwith. Sono ancora in corso gli accertamenti

A Luserna San Giovanni acque di fogna nel Rio che passa davanti alle scuole

Sono intervenuti per una fuoriuscita delle fogne in via Beckwith, in frazione San Giovanni, e hanno scoperto che il tubo perdeva parte del suo contenuto nelle acque del Rio Gambrero.

È successo sabato 6 febbraio a seguito della segnalazione della fuoriuscita fatta da alcuni cittadini: “Siamo intervenuti assieme ai Carabinieri forestali e ai Vigili del fuoco: si trattava di una perdita di un vecchio tubo cui sono allacciate un paio d’utenze o poco più. Mentre eravamo all’opera, è passato un signore che ha commentato dicendo che da giorni sentiva puzza in quella zona – racconta Massimo Chiarbonello, il responsabile dell’area vigilanza del Comune di Luserna San Giovanni – così abbiamo compiuto controlli da cui è emerso che parte degli scarichi finivano nel Rio”.

Il controllo che si fa in questi casi è versare del colorante liquido nei tubi di scarico domestico per controllarne il tragitto. “In questo modo abbiamo individuato che alcune utenze domestiche sono collegate, anziché alla rete fognaria, a quello che probabilmente è un vecchio tubo di scarico delle acque piovane. Non sappiamo ancora dove scarichi il tubo ma sicuramente perde nel Rio Gambrero, il corso d’acqua che scorre interrato sotto piazza XVII febbraio e prosegue passando davanti alle scuole” spiega Chiarbonello.

Ora i proprietari delle case collegate in modo non regolare dovranno allacciarsi alla rete fognaria secondo un’ordinanza comunale che sarà emessa a breve. “Fortunatamente il Gambrero pare non ne abbia risentito” rassicura Chiarbonello.

Elisa Rollino

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: