Il Nazionale

Cronaca | 05 febbraio 2021, 19:49

Cessato l'allarme bomba al Gaggiolo: sull'auto sospetta nessun esplosivo. L'uomo alla guida denunciato e portato in ospedale

L'area circostante che si estende in un raggio di 400 metri è stata evacuata intorno alle 16 e il valico chiuso. Sul posto gli artificieri con i cani addestrati: esclusa la presenza di esplosivo. La dogana riaperta intorno alle 18.30 e l'uomo, residente a Malnate, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza

Cessato l'allarme bomba al Gaggiolo: sull'auto sospetta nessun esplosivo. L'uomo alla guida denunciato e portato in ospedale

AGGIORNAMENTO ORE 19.45
La Guardia di Finanza di Varese ha fornito una ricostruzione ufficiale dell'accaduto in un comunicato stampa diffuso in serata: «Il proprietario dell’automezzo, un cittadino italiano di circa 40 anni, residente a Malnate con precedenti penali, diretto in Svizzera, giunto in Dogana a velocità sostenuta, nel momento in cui gli veniva intimato l’alt da parte del finanziere in sevizio di vigilanza doganale, si dava alla fuga urlando di avere una bomba a bordo e far esplodere tutto. Prontamente bloccato dai militari del Corpo ivi presenti veniva immediatamente identificato in caserma e accompagnato da un’autoambulanza presso l’Ospedale di Circolo di Varese»

«Intervenuti gli artificieri della Polizia di Stato di Malpensa - continua la nota della Gdf - non rilevavano la presenza di alcun esplosivo a bordo. Nel corso della perquisizione domiciliare presso l’abitazione del responsabile, i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo sequestravano 1 chilogrammo circa di marijuana, 55 grammi di hashish e 70 grammi di cocaina». L'uomo è stato denunciato.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30
Cessato allarme bomba al Gaggiolo. Il valico è stato riaperto. Si è trattato quindi di un falso allarme: non risultano ordigni o esplosivi al bordo del veicolo fermato.

AGGIORNAMENTO ORE 18.20
Non sarebbero state trovate, almeno per il momento, tracce di esplosivo nell'auto fermata al Gaggiolo intorno alle 16 di oggi. Gli artificieri sono ancora sul posto e stanno passando al setaccio l'auto sospetta con l'ausilio di strumentazioni tecnologiche ma anche con l'aiuto dei cani addestrati: per ora non risultano ordigni o materiale esplosivo.

Sarebbe stato proprio l'uomo che era alla guida dell'auto con targa italiana a urlare di avere un bomba sul veicolo, facendo scattare le procedure di emergenza. Le operazioni sono ancora in corso e il valico resta chiuso.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45
Allarme bomba al valico del Gaggiolo: dogana chiusa e traffico deviato. Un allarme per un veicolo sospetto sta bloccando il traffico veicolare e ferroviario al valico del Gaggiolo.

«In attesa degli artificieri da Malpensa l'area circostante che si estende in un raggio di 400 metri è stata interdetta ed evacuata. Il traffico è deviato totalmente sugli altri valichi. Risulta bloccata inoltre anche la linea ferroviaria» rende noto il Comune di Clivio sulla propria pagina Facebook. 

Secondo quanto riportato da il giornale online ticinese Tio.ch, che cita l'agenzia Rescue Media, sarebbe stato trovato dell'esplosivo in un veicolo in transito. L'allarme riguarda la parte italiana della dogana. Altri dettagli vengono forniti dal Corriere del Ticino, secondo il quale un uomo sarebbe stato fermato mentre stava transitando a gran velocità verso la dogana svizzera: l'uomo avrebbe urlato di avere una bomba in auto.

Subito sono scattati i protocolli di sicurezza. E' stato creato un perimetro di sicurezza intorno alla zona interessata e l'accesso è stato interdetto, con notevoli ripercussioni sul traffico veicolare. Sul posto sono quindi intervenuti gli artificieri. Il Comune di Cantello invita «i frontalieri di evitare il transito da Gaggiolo e di utilizzare i valichi minori».

Redazione

Commenti