Il Nazionale

Cronaca | 04 febbraio 2021, 11:11

Ospedaletti: rimane chiusa via XX Settembre, serve la messa in sicurezza dopo il crollo del terrazzino di ieri (Foto)

Chiusa anche via Cavalieri di Malta. Questa mattina si è svolto un sopralluogo da parte dei tecnici del Comune. Si dovrà procedere con la sistemazione del terrazzo e anche un controllo degli altri, visto che il deperimento che ha portato al crollo è da attribuire alla salsedine.

Ospedaletti: rimane chiusa via XX Settembre, serve la messa in sicurezza dopo il crollo del terrazzino di ieri (Foto)

Strada chiusa e sopralluogo, questa mattina, da parte dei tecnici del Comune di Ospedaletti, alla palazzina di via Cavalieri di Malta dove si trova la caserma dei Carabinieri della locale Stazione, che ieri (QUI) ha visto il parziale crollo di un terrazzino, molto probabilmente eroso dalla salsedine.

La palazzina, infatti, che comprende anche una serie di locali non utilizzati e che sfocia nella parte alta nel comando della Polizia Municipale, in una palestra e in un locale sul piano strada, affaccia a Sud sul mare e, potrebbe essere quella la motivazione del deperimento e del crollo di ieri sera.

Al momento il Comune ha provveduto a chiudere la strada in entrambi i sensi di marcia ed è consentito ai soli residenti l’accesso fino alla palazzina, da entrambi i lati. E’ invece interdetto totalmente il tratto dove insiste la palazzina. Dopo il sopralluogo di questa mattina sarà messa in sicurezza la zona e, soprattutto, il terrazzino ‘incriminato’, ma sarà fatta anche una valutazione completa sulla situazione di staticità degli altri terrazzi presenti.

E' stato interdetto l'accesso alla scalinata di collegamento tra via Cavalieri di Malta e l'entrata della Caserma dei Carabinieri (l'accesso alla Caserma e consentito dalla scalinata che collega corso Regina Margherita e la stessa). E' stato interdetto l'accesso alla scalinata a chiocciola di collegamento tra via Cavalieri di Malta e l'alloggio al primo piano dell'edificio Piccadilly. Interdetto il transito pedonale e veicolare in via Cavalieri di Malta nella corsia nord della stessa con senso di marcia ponente-levante (direzione Bordighera). Vietato anche l'accesso alla biblioteca civica.

Non è ancora certa la riapertura della strada, anche se dal Comune fanno sapere che rimarrà chiusa fino alla totale messa in sicurezza dell’area e, presumibilmente, non prima di domattina. Ora si sta pensando all’installazione di ponteggi di sicurezza, per consentire il passaggio. Il Comune sta provvedendo a fare le somme urgenze del caso per riaprire la strada al più presto.

Da diversi anni, sia i Carabinieri che chi usufruisce dello stabile aveva segnalato il cedimento di alcune parti strutturali di una costruzione che risale alla fine dell’800. I Carabinieri hanno la loro sede all’interno dal lontano 1970.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30: la strada non aprirà prima di domani. 

Carlo Alessi

Commenti