Il Varese esce sconfitto dopo aver dato tutto e aver creato e corso (leggi qui il commento e le dichiarazioni di Lo Pinto e qui le nostre pagelle), ed è frustrante e forse inutile dire che non avrebbe meritato di perdere, così come nelle ultime due giornate: eppure ha perso la terza partita consecutiva e solo questo conta. Quando si costruisce una squadra, l'uomo-gol è decisivo, e il Varese non ne ha neppure uno (Fall e Lillo non lo sono mai stati) mentre il Gozzano ne ha almeno tre (Sylla, micidiale, oltre ad Allegretti e Piraccini). La sintesi di questa ennesima sconfitta è, purtroppo, tutta qui. Manca il giocatore che concretizza il lavoro fatto per 94 minuti da una squadra anche commovente nell'applicazione e nella generosità. Più passa il tempo, più sarà difficile uscire da questa situazione: la salvezza, a questo punto, sarebbe un'impresa.
49' - FINISCE QUI
48' - Rimessa dal fondo Gozzano.
47' - Un minuto e mezzo alla fine.
45' - Quattro minuti di recupero.
44' - Assalto biancorosso che finisce sempre a un passo dalla porta: miriadi di cross e ultimi passaggi si fermano sempre lì, davanti all'assenza di un uomo-gol.
43' - Punizione dal limite per i biancorossi.
41' - Poco alla fine, servirebbe un aiuto dal cielo.
38' - Giallo a Gazo mentre gli ospiti fanno entrare Mastaj per Allegretti, uno dei migliori. Il Varese inserisce Aprile, anche lui all'esordio, per Otelè.
36' - Continua la serie dell'ultimo tocco mancato: stavolta Otelè non arriva davanti alla porta sull'ennesimo pallone messo in mezzo da Capelli.
35' - Nel Varese esce un ottimo Polo ed entra Giugno, all'esordio da terzino destro.
34' - Il Varese sta dando tutto, preme, corre ma arriva sempre a un passo dall'unica cosa che conta per fare punti: il gol.
29' - Nicastri mette davanti alla porta un altro pallone da spingere dentro: stavolta è Minaj che non arriva all'impatto decisivo per un nulla.
27' - Capelli dal limite: centrale, blocca il portiere.
26' OCCASIONE VARESE - Capelli dopo angolo mette palla davanti alla linea di porta, Parpinel non arriva a spingerla dentro.
23' - Ora il Varese fa fatica ad arrivare nell'area del Gozzano, che sostituisce Rao con Confalonieri.
21' - Si rivede il Varese: ottimo Polo a destra, Capelli in area tira debolmente.
18' - Primo cambio Varese: Romeo per Snidarcig.
17' - Ammonito Snidarcig che abbatte Allegretti: punizione con tutto il Gozzano in area biancorossa. Sylla di testa: alto.
16' - La capolista ora non rischia più e sembra contenere.
12' - Fase senza occasioni ma il Gozzano davanti fa paura ogni volta che tocca palla. Servirebbe un gol, segnato in qualunque modo...
6' - Biancorossi generosissimi, compre sempre, ma per ora non basta. Minaj e Otelè invertiti sulle ali: il primo è a destra e il secondo a sinistra.
3' - OCCASIONE VARESE - Capelli lancia Minaj che scende a destra e, con il portiere in uscita, tenta il pallonetto fermato con la punta delle dita da Vagge.
1' - Ammonito Kayode che placca Minaj.
SECONDO TEMPO: nessun cambio, ripartiti.
FINE PRIMO TEMPO: Varese generosissimo e anche pericoloso ma punito dalla bocca di fuoco del Gozzano, Sylla. Proprio ciò che manca alla squadra di Ezio Rossi.
44' - Punizione a dieci metri dal limite per il Varese. Balla spara alto.
40' - Siamo sempre qui a dirci le stesse cose da quando c'è Ezio Rossi in panchina: il Varese gioca e crea, ci mette tutto, ma non ha quello che gli altri per ora possiedono. Un giocatore o due che al primo tiro in porta la mettono dentro. Vedi Sylla, alla decima rete stagionale.
36' OCCASIONE GOZZANO - Biancorossi in difficoltà, accusano il colpo psicologico di un gol subito dopo un'ottima mezz'ora e due occasioni create. E così è ancora Sylla a non agganciare davanti a Siaulys un pallone servito dal solito Allegretti che sarebbe stato probabilmente facile insaccare.
33' GOL GOZZANO - Come sempre, quasi al primo tiro subito il Varese subisce gol: Allegretti cicca il tiro verso l'area biancorossa, ne esce un pallone in diagonale sporco e lento su cui interviene come un falco Sylla - liberissimo - a un passo dalla porta e non perdona.
28' - Giù Capelli, punizione offensiva Varese. Poi ancora angolo biancorosso: la squadra di Ezio Rossi preme con grande generosità.
22' - E' un gran bel Varese, dietro rischia qualcosa (e ci mancherebbe contro la capolista...) ma davanti i biancorossi hanno cuore, grinta e occasioni. Scintille tra l'allenatore Ezio Rossi e la panchina ospite.
19' OCCASIONE VARESE - Gazo dal limite di controbalzo all'angolino: Vagge la devia quel tanto che basta per negare il gol al centrocampista biancorosso, servito da Balla.
16' OCCASIONE VARESE - Polo a destra smarca con un assist maiuscolo Capelli in area che sferra una bordata a mezz'altezza fuori di mezzo metro dalla parte opposta: il portiere non avrebbe potuto nulla.
11' OCCASIONE GOZZANO - Piraccini serve Sylla che penetra nell'area biancorossa e spara un rasoterra da posizione defilata: Siaulys dice no. Aveva perso palla malamente Balla.
9' - Partita equilibrata con predominio ospite: poco fa l'ex Piraccini è andato al tiro dopo azione personale. Ha risposto il biancorosso Polo da fuori area. Ricordiamo i venti punti di distacco in classifica tra le due squadre.
4' - Primo angolo Gozzano e prima uscita di Siaulys che torna in porta dopo molti mesi e un grave infortunio alla mano.
1' - Partiti. Fa impressione il muro biancorosso sui distinti, tappezzati di striscioni: il pubblico del Varese oggi è presente.
IL PREPARTITA, LA DEDICA E GLI STRISCIONI
Ultima contro prima al Franco Ossola con lo stadio tappezzato di striscioni biancorossi e con le grandi novità del ritorno del portiere Siaulys in campo dopo mesi di infortunio e, soprattutto, di Donato Disabato in panchina. Ezio Rossi tenta il miracolo contro la capolista dell'ex Piraccini e del super attacco Allegretti-Sylla senza ancora i due rinforzi di peso in difesa e in attacco: via Lillo e Guitto, è arrivato il terzino Giugno perché i problemi di Negri terranno fuori il terzino si spera per poco tempo, indisponibile a centrocampo Beak. Scampini recupera all'ultimo e riesce ad andare almeno in panchina.
Noi dedichiamo questa partita e questo pomeriggio a chi per sessant'anni ha seguito, senza mai tradirlo, il Varese: Adriano Chiaravalli se ne è andato alla soglia degli ottant'anni. Lo vedete nella foto principale: un esempio di amore per i colori biancorossi che vogliamo ricordare e salutare, speriamo con una grande prova del suo amato Varese.
IL TABELLINO
Varese-Gozzano 0-1 (0-1)
Marcatore: Sylla al 33'.
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo (Giugno 35' st), Mapelli, Parpinel, Nicastri; Gazo, Snidarcig (Romeo 18' st); Otelè (Aprile 38' st), Capelli, Minaj; Balla. A disposizione: Lassi, Petito, Disabato, Scampini, Coratella, Ritondale. All. Ezio Rossi.
GOZZANO (3-5-2): Vagge; Bianconi, Carboni, Pavan; Kaiode, Vono (Di Giovanni 31' st), Rao (Confalonieri 23' st), Cella, Piraccini; Sylla, Allegretti (Mastaj 38' st). A disposizione: Rizzo, Modesti, Rampin, Olivato, Siano, Sangiorgio. All. Massimiliano Schettino.
Arbitro: Caggiari di Cagliari (Spagnolo di Lecce e Madzovski di Bolzano).
Note - Angoli 6-1. Ammoniti: Kayode (G), Snidarcig (V), Polo (V) e Gazo (V).
Serie D, girone A: quattordicesima giornata
Caronnese-Legnano 5-3, Varese-Gozzano 0-1, Caratese-Casale 1-0, Derthona-Castellanzese 1-2, Pont Donnaz-Lavagnese 1-0, Imperia-Sanremese 1-1.
Sabato: Bra-Saluzzo 0-0, Chieri-Borgosesia 2-1, Fossano-Vado 2-0, Sestri-Arconatese 2-1.
Mercoledì 20 gennaio, ore 14.30, quindicesima giornata: Arconatese-Caratese, Borgosesia-Varese, Bra-Derthona, Casale-Chieri, Castellanzese-Sestri, Gozzano-Caronnese, Lavagnese-Imperia, Legnano-Fossano, Saluzzo-Pont Donnaz, Sanremese-Vado.
La classifica
Gozzano 28. Bra e Pont Donnaz 26. Sestri e Caronnese 24. Castellanzese, Chieri e Imperia 21. Sanremese 19. Derthona, Lavagnese e Caratese 18. Legnano e Saluzzo 15. Arconatese 12. Borgosesia 11. Casale 10. Vado e Fossano 9. Varese 5.
Commenti