Il Nazionale

Cronaca | 01 gennaio 2021, 11:53

Capodanno pericoloso: si fa esplodere una mano con una bomba carta, gli salvano le dita con tre ore di intervento

Un tunisino di 35 anni è stato portato al Pronto Soccorso del San Giovanni Bosco e poi trasferito al Maria Vittoria. La deflagrazione aveva provocato un ampio danno al pollice, all'indice e al medio. Sono state ricostruite ossa, nervi e tessuti molli

Capodanno pericoloso: si fa esplodere una mano con una bomba carta, gli salvano le dita con tre ore di intervento

Una bomba carta costruita per festeggiare il Capodanno, ma che si è rivelata per ciò che è: un'arma impropria e pericolosa, anche se artigianale. E a riportare i danni di questa imprudenza è stato uno uomo di 35 anni, di origine tunisina, che nella notte è stato portato al Pronto Soccorso dell'ospedale San Giovanni Bosco.

Era circa l'una di notte, ma dopo i primi soccorsi - vista la gravità della situazione - l'uomo è stato trasferito al Maria Vittoria per essere sottoposto a un delicato intervento di ricostruzione della mano sinistra, durato circa 3 ore e che si è concluso solo verso le 6. 

L'equipe che ha eseguito l'intervento è stata coordinata dai dottori Luca Devalle e  Marco Borsetti, della Chirurgia Plastica della Mano e Microchirurgia dell'Ospedale Maria Vittoria dell'ASL Città di Torino. L'esplosione aveva provocato un ampio danno al  pollice, all'indice e al medio. Sono state ricostruite ossa, nervi e tessuti molli.

redazione

Commenti