Il Nazionale

Cronaca | 29 dicembre 2020, 21:30

Il vaccino Covid arriva nel savonese: attenzione massima per mantenere il tasso RT entro l'1

Crescono anche le dosi di vaccino per effetto della pronuncia dell'AIFA

Il vaccino Covid arriva nel savonese: attenzione massima per mantenere il tasso RT entro l'1

Domani, mercoledì 30 dicembre, dalle 9.30 ed entro le 14, i vaccini contro il Covid-19 saranno consegnati nei 14 centri sanitari della Liguria. La conferma è arrivata stasera direttamente dal presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e da Barbara Rebesco, direttore della struttura complessa politiche del farmaco di Alisa e referente regionale per la logistica del vaccino Covid. 

16 i ‘pizza box’ (questo il nome dei contenitori usati per trasportare i vaccini Pfizer ndr) destinati alla Liguria, 3 di questi arriveranno anche in provincia di Savona. 

Per la nostra regione ci saranno più delle 16mila dosi previste. “AIFA, dopo nostre ripetute richieste ha autorizzato all’uso di 6 dosi da un flacone. Questo significa che per le dosi in consegna, passeremo dalla disponibilità di 15.600 dosi a 18.720 dosi. Questo numero diventa importante se lo proiettiamo sulle dosi che sono state autorizzate in questa prima fase, 60.142 dosi (destinate a: personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri, volontari delle pubbliche assistenze, ospiti e operatori delle Rsa, ndr). Con questo incremento del 20% potremo offrire il vaccino a 12mila persone in più” - ha spiegato la dott.ssa Rebesco.

"Abbiamo concluso la prima tornata di vaccinazioni simbolica e domani arriveranno ulteriori 16mila dosi, anzi, anche qualcosa in più grazie al fatto che Aifa ha accolto le nostre richieste autorizzando 6 dosi per ciascuna fiala. Il 31 dicembre, al mattino, partiranno le vaccinazioni nel resto della Liguria: nonostante il maltempo che ha provocato forse 24 ore di ritardo, sostanzialmente la campagna vaccinale va a regime e da quel momento in poi dovrebbe continuare senza interruzioni” - sottolinea il governatore Toti.

Sul quadro epidemiologico in Liguria, il dott. Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione Alisa, ha detto: “L’incidenza, i nuovi casi nella nostra regione, è costante, inferiore al picco ma comunque degna di attenzione. Il quadro è coerente tra le diverse province liguri”. 

Dalle slide si evince che l’R(t) è prossimo all’1, per la precisione 0,96, in base alla media: 0,92 di La Spezia, 0,98 di Savona e 1 su Genova e Imperia. “Questa diminuzione dell’incidenza e stabilità si manifesta nell’R(t). Da una quindicina di giorni il dato è prossimo all’unità. Ogni soggetto ne infetta un altro. Dobbiamo restare grande attenzione per far si che non ci sia un incremento di casi”. 

“Il quadro degli accessi negli ospedali è stabile. Ogni giorno abbiamo una cinquantina di accessi per malati Covid. Negli ultimi giorni abbiamo rilevato un aumento di malati quindi vuol dire che ci stiamo discostando da quel’ R(t) 0.95 che abbiamo ipotizzato e stimato, nell’ultimo mese. Il rispetto delle regole è fondamentale per far si che la situazione non diventi di nuovo drammatica come era qualche mese fa” - ha concluso Ansaldi. 

redazione

Commenti