Un vero e proprio arsenale di botti illegali, che comprendeva tre bombe carta e 17 candelotti esplosivi, è stato sequestrato dai carabinieri grazie a una diretta Facebook.
Protagonista un giovane di 37 anni residente a Grugliasco. L'uomo si è mostrato sul social network mentre, con alcuni amici attualmente in fase di identificazione, maneggiava i botti all'interno della sua cantina. Una scena che non è sfuggita ai militari: questi hanno infatti immediatamente individuato la sua residenza, dove lo hanno raggiunto questa mattina all'alba.
Durante il controllo sono stati sequestrati petardi di grosse dimensioni, candelotti esplosivi e bombe carta di produzione artigianale. Ma anche 60 grammi di hashish, suddiviso in vari involucri.
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_9411", {"id":"23608","width":"16","height":"9","video":"696316"}); </script>
L'odierno sequestro è il risultato dell’intensificazione dei controlli dei militari dell'Arma sulla vendita e il possesso di materiale pirotecnico illegale in vista della fine dell'anno. In questo settore i carabinieri invitano a seguire alcune semplici regole per evitare incidenti:
- è vietato vendere ed acquistare prodotti clandestini. Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l’acquirente;
- acquistare soltanto fuochi consentiti e lasciare che ad accenderli sia un adulto;
- prima di accenderli leggere e seguire attentamente le istruzioni e ancor prima controllare che il prodotto sia in ottimo stato di conservazione;
- non tentare di riaccendere botti inesplosi in strada, evita di toccarli o di raccoglierli;
- non unire od accendere contemporaneamente più fuochi;
- nell'accendere quelli consentiti ricordarsi di: non tenere mai con le mani razzi, candele o petardi; allontanarsi immediatamente e non accendere razzi o petardi con la miccia corta, potrebbero esplodere in mano da un momento all'altro; non gettare e non indirizzare mai petardi o razzi verso le persone; non far esplodere mai petardi o razzi in bottiglie o dentro contenitori fragili, perché rompendosi possono produrre pericolose schegge.
Commenti