Il Nazionale

Cronaca | 27 dicembre 2020, 15:39

S'è conclusa alle 13.58 la prima giornata di vaccinazioni, oggi somministrate novanta dosi

I volti e i nomi dei primi a ricevere il vaccino in Liguria, la campagna proseguirà nei prossimi giorni negli altri punti di vaccinazione della regione

S'è conclusa alle 13.58 la prima giornata di vaccinazioni, oggi somministrate novanta dosi

Si è conclusa alle 13.58 la prima giornata di vaccinazione contro il covid-19 in Liguria, partita alle 10.18 circa, con l'infermiera del San Martino di Genova Gloria Capriata, prima dei 90 vaccinati di oggi.

Nel corso della mattinata, in circa 4 ore complessive, sono stati effettuati quindi i vaccini, dieci in più di quelli previsti inizialmente, senza alcun intoppo.

Dal 4 di gennaio, con l’arrivo di ulteriori vaccini dal commissariato nazionale, la somministrazione all'ospedale San Martino andrà a regime con 600 dosi giornaliere. Concluse le operazioni anche nella rsa Villa Marta di Betania, a Genova, dove sono stati vaccinati gli ospiti e i lavoratori.

I primi a ricevere il vaccino sono stati, oltre a Gloria Capriata, il milite di una pubblica assistenza genovese Giovanni Assumma, il medico Maria Ghinatti, l'infermiera Francesca D'Agostino, Luca Castellani, specializzando, il rianimatore anestesista Vivian Perniciaro, il membro della task foce Angelo Gratarola, il medico Chiara Dentone, Matteo Bassetti, primario del reparto malattie infettive del San Martino che ha commentato il gesto di vaccinarsi come un atto d'amore.

A ricevere il vaccino anche i primi ospiti delle rsa: Marisa Rossi, 90 anni ricoverata a Villa Marta di Betania a Genova. Insieme a lei anche la coordinatrice della struttura Stefania Camerano.

“Sto bene, non ho avuto nessun effetto collaterale. Ci tengo a dirlo ai colleghi e alla popolazione, e spero che avermi vista sia uno stimolo a vaccinarsi” ha commentato subito dopo il vaccino Capriata.

“E' veramente un momento storico, - ha commentato il presidente della Regione Giovanni Toti - credo che nulla di simile sia stato vissuto almeno dalla generazione a cui appartengo, dal punto di vista medico clinico ed emotivo. Quella di oggi è una pietra miliera nella strada per uscire dalla pandemia, citando Churchill è la fine dell'inizio, da oggi la strada sarà in discesa”.

Nei prossimi giorni la fase uno della vaccinazione sarà estesa alle altre strutture sanitarie, e si concluderà, per quanto riguarda la popolazione target, entro fine febbraio.

Francesco Li Noce

Commenti