Il Nazionale

Sport | 23 dicembre 2020, 13:56

Lavagnese-Varese 1-1 FINALE. Un pari dolceamaro davanti agli occhi di Ebagua

I biancorossi falliscono due volte il colpo del raddoppio (Capelli e Minaj) dopo l'1-0 di Balla dagli undici metri, poi subiscono il rigore del pari e vengono salvati da due parate prodigiose di Lassi. Servono rinforzi nei ruoli cruciali, soprattutto davanti, oltre a più fisicità in mezzo al campo

Lavagnese-Varese 1-1 FINALE. Un pari dolceamaro davanti agli occhi di Ebagua

Partita finita: il Varese ha avuto sui piedi due volte il pallone del 2-0 a inizio ripresa (Capelli e Minaj) ma poi, dopo il pari subito, ha rischiato di capitolare ed è stato salvato da due parate prodigiose di Lassi, prima di rimettere fuori la testa e avvicinarsi di nuovo al gol proprio quasi al 90'.

Con un attaccante d'area di rigore, probabilmente i biancorossi - che hanno comunque creato parecchie occasioni, buon segno - oggi avrebbero vinto. Altra grave pecca: la squadra di Ezio Rossi rischia sulle palle da fermo mentre, davanti, non incide quasi mai quando usufruisce di punizioni e angoli. Comunque la squadra ha mostrato carattere dopo la sberla con la Sanremese, dimostrandosi incompleta e sopravvalutata in alcuni ruoli cruciali. La società però ci crede e cambierà parecchio: in tribuna assente Rosati ma presente Filippo Lo Pinto, oltre a Giulio Ebagua.

48' Punizione Lavagnese, poi la partita terminerà: tutti nell'area biancorossa.

47' Fallo non rilevato su Otelè appena fuori dall'area ligure: incomprensibile.

46' Scampini toccato in area su rimessa di Otelè, ma è lo stesso giocatore biancorosso a non lamentarsi.

44' OCCASIONE VARESE Mapelli su angolo arriva come una furia e di testa mette alto.

43' OCCASIONE VARESE Contropiede di Lillo, palla in angolo. 

42' Tre alla fine: la furia dei padroni di casa sembra essersi un po' placata. Entrerà Beak a breve. Difficile pensare come possa segnare il Varese.

39' OCCASIONE LAVAGNESE Punizione ligure dal fondo, quasi sulla bandierina: la palla calciata da Alluci tocca la traversa ed esce.

36' Molti falli, partita sospesa in un limbo anche se nell'aria c'è sempre la sensazione che possa sbloccarsi da un momento all'altro. Ammonito anche Polo. Otelè si vede poco, anche Lillo è calato. La Lavagnese sembra comunque più vicina al gol.

30' Il Varese respira un po' ma la Lavagnese dopo il gol ha messo davvero sotto i biancorossi. Certo, se Capelli avesse buttato dentro il 2-0...

29' Entra Scampini per Guitto (ammonito): più sostanza, meno geometrie. Ma il portiere Lassi sta tenendo in piedi il Varese.

27' OCCASIONE LAVAGNESE Lassi salva ancora il Varese: strepitosa respinta in tuffo su punizione di Basso dai 25 metri. Un volo da applausi.

26' Altro fallo biancorosso: punizione pericolosa per i padroni di casa che ci provano in ogni modo. Il Varese è calato e sembra poter cadere da un momento all'altro.

25' Ammonito anche Guitto, Varese in difficoltà. La Lavagnese dopo il gol sembra superiore.

24' Entra Polo per Negri, ammonito: Ezio Rossi cambia anche l'altro terzino.

22' Esce Nicastri, in grossa difficoltà in questa ripresa dopo un ottimo primo tempo, entra Petito sulla fascia difensiva sinistra del Varese. 

20' OCCASIONE LAVAGNESE Lassi salva su un colpo di testa a colpo sicuro di D'Orsi: prodigioso.

17' Gragnuola di falli contro il Varese: altra punizione per la Lavagnese. Ora i liguri sembrano avere l'inerzia della sfida, come tutte le volte in cui i biancorossi subiscono un gol dagli avversari. Ammonito anche Negri.

15' GOL LAVAGNESE 1-1 Avellino dal dischetto calcia centrale e pareggia. Punito subito l'errore di Capelli, che ha il vizio di fallire gol fatti (vedi Imperia), e anche quello di Minaj.

14' RIGORE LAVAGNESE Viscomi lascia il braccio lungo a terra in area: la palla lo colpisce in pieno. Rigore giusto.

10' Attenzione agli ammoniti nel Varese, che ci mette anche carattere (soprattutto Otelè, presente in ogni contrasto e sempre al limite).

7' OCCASIONE VARESE Minaj, liberato da Otelè dopo un recupero di Capelli, si divora il 2-0: a tu per tu era più facile fare gol che sbagliare.

4' Esce Balla, dolorante e zoppicante, entra Otelè. Che becca subito il giallo per un fallaccio inutile e incomprensibile a metà campo. Entrano Orlando e Rovido tra i padroni di casa, fuori Di Vittorio e Bei. Poi ammoniti anche il portiere Lassi per perdita di tempo.

3' Ammonito Mapelli, poi ci prova Basso (Lavagnese) da lontano.

2' ST OCCASIONE VARESE Capelli di testa a colpo sicuro davanti alla porta fallisce il raddoppio su cross splendido da destra di Minaj, innescato da Romeo. Più errore di Capelli che parata di Boschini.

45' INTERVALLO Ottima partenza biancorossa e vantaggio immediato con il rigore di Balla dopo splendido duetto Capelli-Minaj (quest'ultimo, alto a destra, è una costante spina nel fianco dei liguri). I padroni di casa pian piano crescono e il Varese arretra, rischiando in un paio di occasioni di subire il pari (c'è anche un gol annullato all'ex Tripoli e un paio di rigori reclamati dalla Lavagnese), ma quando riesce a ripartire ha i piedi per fare male (gran sinistro di Guitto deviato in angolo). Match equilibrato e apertissimo.

44' OCCASIONE VARESE Grandissimo sinistro di Guitto dal limite, defilato a sinistra dopo l'assist di Lillo (micidiale fin qui quando può correre in campo aperto): risposta super di Boschini in angolo. I biancorossi stavano per colpire: quando dialogano Capelli, Lillo e Guitto, qualcosa succede sempre.

43' Il Varese deve resistere almeno fino all'intervallo.

39' GOL ANNULLATO LAVAGNESE L'ex Tripoli (assist Alluci) in rovesciata sorprende il portiere Nassi: fortunatamente viene fischiato un fuorigioco. Il Varese si salva ma subisce molto. Bella azione dei padroni di casa, che ora sono scatenati.

36' angolo e Lavagnese sempre in attacco (tra l'altro reclama un'altra volta un rigore con D'Orsi, ma non sembra esserci nulla di clamoroso): il Varese soffre. Lillo resiste in campo, si è un po spenta la verve offensiva di Capelli, spostato anche di fascia. 

32' Lillo si accascia per un problema al polpaccio: zoppica. Otelè è pronto a entrare.

30' Cantatore chiede il rigore dopo un contrasto con Romeo nell'area biancorossa. Non c'è nulla. Pressione insistente dei padroni di casa.

26' Balla e poi Minaj quasi davanti alla porta di Lassi allontano due volte una palla pericolosissima. Lavagnese all'assalto.

24' Angolo biancorosso con palla davanti alla porta ligure: Negri perde il tempo giusto. Varese molto pericoloso, soprattutto a destra dove Capelli e Minaj, forse migliore in campo assieme a Balla, imperversano.

20' Gara equilibrata, la Lavagnese ha messo fuori la testa e prova a costruire qualcosa ma l'occasione per il pari è arrivata solo su un'incomprensione tra Lassi e Negri.

14' OCCASIONE LAVAGNESE Cantatore si trova al limite dell'area con la porta biancorossa quasi sguarnita dopo una disavventura tra Negri e il portiere Lassi, che era uscito a vuoto: palla gettata larghissima. Che occasione!

10' Il Varese c'è (a dire il vero c'era anche anche con la Sanremese, prima di andare sotto e scomparire): davanti Lillo sembra più ispirato, Balla ovunque, Minaj e Capelli si trovano bene a sinistra.

5' I biancorossi partono benissimo, concentrati e cattivi: primo angolo su magnifica azione Capelli-Minaj, rigore netto per un tocco di mano nell'area rigore e Balla porta avanti il Varese.

4' GOL VARESE 0-1: Balla segna il rigore: 1-0 per i biancorossi.

2' Rigore per il Varese! Tocco di mano in area su cross di Minaj smarcato da Capelli.

Partiti!

Partita in ritardo per un buco in una delle reti.

Il Varese si schiera con il 4-3-3, così: Lassi; Negri, Mapelli, Viscomi, Nicastri; Romeo, Guitto, Capelli; Lillo, Balla, Minaj. C'è Nicastri per Petito sulla fascia sinistra difensiva, Capelli sulla stessa fascia in mezzo al campo e, davanti, Lillo torna titolare (fuori Otelè).

LAVAGNESE-VARESE 1-1 (0-1)
Marcatori: nel pt 4' Balla su rigore, nel st 15' Avellino su rigore 
Lavagnese: Boschini, Oneto, Di Vittorio (6' st Rovido), Avellino, Basso, Bacigalupo, Cantatore (48' st Perasso), Alluci, Bei (6' st Orlando), D’Orsi (25' st Romanengo), Tripoli. A disp.: Vaccarezza, Queirolo, Di Lisi, Bagnato, Profumo. All.: Nucera
Varese: Lassi; Negri (25' st Polo), Mapelli, Viscomi, Nicastri (23' st Petito); Romeo, Guitto (31' st Scampini), Capelli; Lillo, Balla (6' st Otelèt), Minaj (46' st Beak). A disp.: Cotardo, Parpinel, Mobilio, Snidarcig. All. Ezio Rossi.
Arbitro: Di Mario di Ciampino (Merlino di Asti e Galasso di Torino).
Note - Angoli Lav-Var 6-6. Ammoniti: Di Vittorio (L), Mapelli (V), Otelè (V), Lassi (V), Negri (V), Polo (V), Rovido (L).

C'è anche Giulio Ebagua in tribuna a Lavagna per sostenere i biancorossi nella trasferta molto impegnativa contro la squadra ligure (calcio d'inizio alle 14.30, diretta streaming sui canali social del Città di Varese con la voce di Andrea Menon e Matteo Ponti): la squadra è chiamata al riscatto dopo la brutta figura rimediata con la Sanremese. L'attaccante nigeriano sarà il primo acquisto del mercato invernale insieme a Francesco Gazo, centrocampista di carattere e mordente.

Sfida di non ritorno anche per parecchi giocatori biancorossi che si giocano il loro futuro con questa maglia: la società ha infatti deciso di mettere tutti sotto esame, ma proprio tutti, dopo quanto accaduto domenica scorsa al Franco Ossola.

Serie D, girone A: 11° giornata 
Arconatese-Pont Donnaz 3-4, Casale-Imperia 1-0, Castellanzese-Bra 3-1, Fossano-Chieri 1-1, Gozzano-Derthona 1-0, Lavagnese-Città di Varese 1-1, Legnano-Sestri 2-0, Saluzzo-Borgosesia 2-1, Sanremese-Caronnese 1-1, Vado-Folgore Caratese 0-1.

LA CLASSIFICA
Bra (10 giocate) 25 punti.
Pont Donnaz (10), Gozzano (12) 23 punti.
Caronnese (11) 18 punti.
Derthona (9) e Sanremese (10) 17 punti.
Sestri (10) 16 punti.
Legnano (9) 15 punti.
Imperia (11) 14 punti.
Lavagnese (9), Chieri (11) 14 punti.
Castellanzese (10) 12 punti.
Saluzzo (8), Folgore Caratese (9) 10 punti.
Casale (9) 9 punti.
Borgosesia (8), Vado (11) 8 punti.
Arconatese (8) 6 punti.
Città di Varese (9) e Fossano (10) 5 punti.

Redazione

Commenti