Il Nazionale

Cronaca | 23 dicembre 2020, 13:36

Travolti dal treno, Quiliano tra lutto e sgomento: "Non possiamo restare indifferenti" (FOTO e VIDEO)

Il gruppo di extracomunitari stava procedendo a piedi forse da lungo tempo, si ipotizza che seguissero il tracciato ferroviario per raggiungere il confine con la Francia. Non verrà effettuata l'autopsia sul corpo delle due vittime

Travolti dal treno, Quiliano tra lutto e sgomento: "Non possiamo restare indifferenti" (FOTO e VIDEO)

È stato un brusco risveglio quello della comunità di Quiliano, località nella quale intorno alle 23.30 di ieri si è verificato un drammatico incidente ferroviario.

A circa 500 metri dalla stazione, infatti, un gruppo di extracomunitari che stava attraversando i binari (secondo gli accertamenti si tratterebbe di persone di etnia curda irachena diretti verso la Francia a Nizza) è stato travolto da un treno regionale, il 3042 Milano-Albenga.

Immediato l'intervento sul posto da parte dei soccorsi, con il 118 che ha dispiegato un ingente numero di mezzi con squadre della Croce Bianca di Savona e di Spotorno e della Croce Oro di Albissola Marina, oltre all'automedica di Savona Soccorso, e dei vigili del fuoco: purtroppo per due dei componenti del gruppo, nonostante le cure, non c'è stato nulla da fare.

Otto ragazzi, tutti di giovane età (due minorenni), sono rimasti completamente illesi mentre una sola persona coinvolta, il fratello di una delle due vittime, è stata trasportata in ospedale in stato di shock.

Sul luogo della tragedia sono sopraggiunte anche le pattuglie della Polizia e della Polfer per i rilievi del caso, compresi gli uomini della Scientifica. Successivamente anche il sindaco e la vicesindaco di Quiliano, Nicola Isetta e Nadia Ottonello, hanno raggiunto la zona (era in corso il consiglio comunale sul bilancio) insieme ad alcuni volontari della Protezione Civile.

I passeggeri che erano presenti sul treno al momento del sinistro, circa 7 persone, sono stati fatti scendere e trasportati su dei taxi messi a disposizione da Trenitalia. Intorno all'una, invece, gli 8 giovani illesi sono stati trasportati in Questura per ulteriori accertamenti e per il riconoscimento. Per quanto riguarda invece le due vittime, il Pm Claudio Martini ha deciso di non disporre l'autopsia.

Continuano intanto gli interrogatori alla presenza di un interprete per capire come sono arrivati gli stranieri in Italia e la Procura non è escluso che possa aprire un fascicolo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

"Quando interveniamo in incidenti così gravi non possiamo rimanere indifferenti, ancor di piu quando sono coinvolti ragazzi giovani; abbiamo provato ad evitare il peggio ma purtroppo a volte, anche con tutto lo sforzo possibile, non ci si riesce. Questa mattina abbiamo voluto fare un gesto semplice, un mazzo di fiori in ricordi di questi ragazzi che hanno perso la vita lontani da casa: un gesto simbolico per non lasciarli soli" il messaggio postato sulla pagina Facebook della Croce Bianca di Savona da un soccorritore.<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>

 

<script type="text/javascript"> $bp("Brid_08726328", {"id":"21488","width":"16","height":"9","video":"694374"}); </script>

redazione

Commenti