Il Nazionale

Cronaca | 22 dicembre 2020, 10:18

Grugliasco, anche l'inclusione sociale è "un gioco": al Parco Porporati un'area bimbi con linguaggio braille

E' già a disposizione in questi giorni, ma sarà inaugurata ufficialmente soltanto in primavera. Il Comune ha stanziato un budget da 100mila euro per attrezzature idonee anche per bimbi con disturbi della vista

Grugliasco, anche l'inclusione sociale è "un gioco": al Parco Porporati un'area bimbi con linguaggio braille

Anche un'area giochi può dimostrare come si fa - concretamente - inclusione. Lo sanno bene a Grugliasco, dove da oggi è a disposizione di tutti una nuova area giochi per bambini al parco Porporati di viale Echirolles, proprio dietro al monumento alla Pace.

Sarà inaugurata a primavera, ma già adesso il suo messaggio risuona forte e chiaro: l’area giochi, infatti, su richiesta dell’Apri, l’Associazione Pro retinopatici e Ipovedenti-onlus, sarà intitolata a Louis Braille, inventore della scrittura che porta il suo nome.

Insieme al presidente dell’associazione Marco Bongi, per la realizzazione dell’area e la sua intitolazione, hanno collaborato il sindaco Roberto Montà, gli assessori all’ambiente Emanuele Gaito e alle politiche sociali Elisa Martino e il consigliere alla Promozione della Salute Gianni Serafino Sanfilippo. Insieme si è condivisa la proposta di integrare l'arredo dell'area giochi con alcune attrezzature idonee alla fruizione per ipovedenti e a pannelli legati all'utilizzo della lingua dei segni.

L’Amministrazione comunale ha stanziato un budget complessivo di circa 100mila euro, in modo da caratterizzare quest'area giochi così importante e centrale sul fronte della inclusione e della diversabilità. 

"Riteniamo che ad inizio 2021, questa nuova area – spiega il sindaco Roberto Montàassumerà caratteristiche importanti non solo sul piano della fruizione, ma anche a livello educativo e di sensibilizzazione. Un grazie agli uffici tecnici e all’impresa che hanno contribuito così attivamente per raggiungere questo splendido risultato".

Massimiliano Sciullo

Commenti