Il Nazionale

Eventi e Turismo | 10 ottobre 2020, 07:47

Appuntamenti d’ottobre nel fine settimana in Granda

Ecco alcuni degli eventi in programma per sabato 10 e domenica 11 ottobre tra fiere, spettacoli, musica, enogastronomia, iniziative culturali e luoghi d’arte da visitare

Appuntamenti d’ottobre nel fine settimana in Granda

Eventi, concerti, spettacoli e visite guidate, per salvaguardare la nostra salute e quella degli organizzatori, sono regolati secondo le norme e le Linee guida della Regione Piemonte in vigore per prevenire il contagio da coronavirus: siamo tutti invitati al rispetto delle regole.

Sulla base dell’ultimo DPCM di ottobre è obbligatorio indossare correttamente la mascherina anche all’aperto; per alcune iniziative è necessaria la prenotazione. Se vuoi essere aggiornato eventuali variazioni di programma dipendenti dalle condizioni meteo o da altri impedimenti, consulta le pagine Facebook o i siti degli organizzatori.

Altri suggerimenti per trascorrere il tuo tempo libero li trovi su: www.cuneoholiday.com e www.langheroero.it.

Manifestazioni, mercatini, sagre e fiere

Ad Alba da sabato inizierà la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco con un ricco programma. Il cortile della Maddalena sarà aperto sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle 9.30 alle 19.30, con il mercato Mondiale del Tartufo e di Alba Qualità; sarà possibile acquistare e degustare tartufi e prodotti tipici. I tradizionali appuntamenti con i sensi saranno ospitati in sala Beppe Fenoglio. Chi vorrà andare alla scoperta del tartufo potrà prendere parte ad una delle sessioni di Analisi sensoriale del Tartufo (sabato e domenica alle 11, 15 e 17). Il vino non avrà più segreti con le Wine Tasting Experience. Per i bambini Alba Truffle Bimbi è un luogo di divertimento, ma senza mai tralasciare l’aspetto didattico e educativo. Il tradizionale concorso di eleganza per auto storiche arriva sabato 10 ottobre alle 15.30 in piazza Risorgimento, dove le vetture resteranno esposte al pubblico fino alla sera. Alle ore 21 ci sarà la sfilata dei veicoli, rigorosamente con i passeggeri in abiti d’epoca. Sono due mercati per la Fiera: il mercato della terra Slow Food (sabato 10 e domenica 11 dalle 9 alle 19 in piazza San Giovanni) e il mercato Cia (domenica 11 dalle 9 alle 19 in piazza San Francesco).

Domenica 11 ottobre Albaromatica sarà allestita dalle 10 alle 20 nel Salotto dei gusti e dei profumi di piazza Risorgimento. Saranno presenti varie aziende selezionate per i loro prodotti: dalle caramelle agli sciroppi alla menta, saponi naturali, detersivi bio, tisane e decotti, cosmesi naturale, amari e distillati, zafferano. Info e programma: www.fieradeltartufo.org

La nona edizione di Sulle strade del Dogliani è stata organizzata quest’anno in un’unica piazza, dove i visitatori potranno in tutta sicurezza degustare le specialità enogastronomiche. Un’offerta gustosa per un’opportunità unica che si potrà cogliere dalle 10 alle 19 di domenica 11 ottobre nei giardini del palazzo comunale di Dogliani, accanto alla Bottega, dove saranno presenti anche tavoli per la degustazione.

Il mercatino delle bontà permetterà di trovare miele, frutta, verdura e conserve, robiole di capra, dolci alla nocciola, salumi, trote affumicate, formaggi di pecora delle Langhe, patate dell’alta valle Belbo, torte di patate, castagne e caldarroste. Per tutto il giorno ci sarà la possibilità di degustare piattini di specialità gastronomiche e oltre 150 vini dei 50 produttori associati alla Bottega del vino Dogliani Docg. Alle 11 si terrà il laboratorio del gusto sui formaggi freschi e stagionati di capra e di pecora dei giovani pastori delle Langhe. Alle 12 è previsto l’aperitivo musicale con la banda musicale “Il risveglio di Dogliani”. Altre iniziative animeranno il pomeriggio, accompagnando i visitatori lungo una passeggiata tra le piacevolezze gastronomiche e i vini locali. Info: www.facebook.com/bottegadelvinodogliani

Domenica 11 ottobre a Piozzo si festeggia l’arrivo dell’autunno al Baladin Open Garden.

Dalle 10.30 alle 17, sono in programma visite guidate su prenotazione dal sito. Chi non prenoterà, potrà farlo direttamente sul posto e sarà inserito nel primo turno disponibile.

A pranzo, menù dedicato alla zucca preparato da Christian Meloni Delrio, chef del Baladin Open Garden Bistrot. Il servizio sarà self-service senza bisogno di prenotazioni.

Gli agricoltori di Piozzo saranno presenti con i loro banchi dove si potranno trovare decine di qualità di zucca anche quelle ornamentali e i prodotti dei loro orti.

Alla spina la Zucca Baladin , la birra dell’evento! Si potranno scoprire centinaia di varietà di zucche visitando la mostra allestita nel giardino. Andrea Bertone porterà la zucca gigante di oltre 300 chilogrammi e alle 16 Gabriele Bonci con Teo parlerà di Pane, Birra e Terra. Si potrà assaggiare il suo pane durante tutta la giornata.

Non si prendono prenotazioni per il pranzo e si ricorda che la mascherina è sempre obbligatoria per chi non è seduto ai tavoli. Info: www.baladin.it

Questo fine settimana a Faule è in programma la 24° Festa della Bagna Caoda che proseguirà fino al 13 ottobre. Gli abitanti del paese invitano a gustare il tipico piatto che, con i suoi ingredienti, racconta la storia e trasmette il calore della gente del posto. Per dare a tutti l'opportunità di assaggiare questa antica e piemontesissima ricetta contadina sono previsti alcuni momenti gastronomici. Prenotazione obbligatoria. Sabato 10 e domenica 11 ottobre sarà possibile degustarla a pranzo e a cena. Domenica per le vie del paese ci sarà il mercatino dei prodotti tipici e nei giorni della manifestazione sarà attivo il Luna Park.

Info:  www.comune.faule.cn.it

A Frabosa Soprana sabato 10 e domenica 11 ottobre ci sarà la manifestazione “Castagne e coltelli”, grande castagnata che vanta più di 40 edizioni di storia.

Negli anni è diventata un evento che richiama l'interesse di un pubblico sempre più ampio coniugando tradizione e gusto. Castagne e Coltelli è un evento che nasce dalla collaborazione delle due associazioni presenti sul territorio "Ass. Turistica Pro loco" e "Frabousan Ki Taiou" entrambe promuovendo il territorio valorizzando e preservando cultura e tradizione locale. Questa manifestazione coniuga due prodotti tipici delle nostre vallate "La castagna" e "Ferri taglienti", autentici coltelli frabosani.

Appuntamento sabato 10 dalle 15 alle 19 e domenica 11 ottobre dalle 10 alle 19. 

Info: www.frabosa.com

Sabato 10 ottobre, dalle 10 alle 18, a Bellino ci sarà la “Fiero dei Des”, mostra zootecnica e rassegna della produzione agricola locale. Possibilità di degustazioni e acquisto, esposizione degli allevamenti locali. Si potrà degustare polenta e salsiccia presso il rifugio Melezè.  

In programma la discesa delle mandrie dagli alpeggi e si potrà assistere alla creazione di scultura in legno con motosega dello scultore Viglianco.

Su prenotazione polenta e salsiccia. Obbligo di indossare le mascherine ed evitare gli assembramenti. Info: www.comune.bellino.cn.it

A Saluzzo appuntamento con MercAntico”, uno degli eventi che più caratterizzano l'autunno e la primavera della città, ritorna nella sua sede storica, tra le piazze e le strade del centro. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle due domeniche dell'11 ottobre e dell'8 novembre, dalle 7 alle 18,30, lungo le vie del centro storico.

Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le strade di Saluzzo per gli appassionati del vintage e del collezionismo. Info: www.fondazionebertoni.it

Domenica 11 ottobre a Piasco ritorna la Sagra d'Autunno con il mercato, la fiera, i prodotti tipici, gli artisti di strada e la musica dal vivo. Le eccellenze piaschesi saranno al centro della Sagra d’Autunno, nell’ambito della mostra ortofrutticola in piazza Biandrate e delle varie proposte presenti in bancarella nonché sui banchi di Negozi in piazza. Il programma prevede un’anteprima sabato, con la gara ciclistica per Esordienti. Domenica alle 11,30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con l’intervento delle autorità. Da vedere la mostra di pittura di Luca Mondelli nel palazzo comunale, la rassegna dei trattori d’epoca in piazza della Pace. Dalle 12,30 in piazza Biandrate verrà servito all’aperto il pranzo a base di polenta di Pignulet. Dalle 14,30 Artisti di strada e Live in Piasco con i Sonohra, le Firme d’Autore e i 10Piasent. In piazza Biandrate è prevista la distribuzione di frittelle e caldarroste. Fra le attrazioni, non mancherà la tradizionale macinatura con mulino a pietra del granturco “Pignulet”.

Info: www.facebook.com/prolocopiasco

A Caraglio sabato 10 e domenica 11 ottobre viene proposta la mostra mercato “Di filo in filo” presso il Filatoio Rosso di Caraglio che verrà aperta sabato alle 14 alle 19 con ingresso libero. Domenica 11 ottobre aprirà al pubblico dalle 9.00 alle 19.00 con ingresso libero. Sono in programma dimostrazioni, esposizione e vendita dei prodotti dell’artigianato tessile. Domenica ci sarà la XVI^ edizione di “CARAVANCARAJ”, kermesse di spettacoli all’aperto ad ingresso libero con posti limitati. Il calendario della giornata, organizzata da Santibriganti Teatro prevede alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30 lo spettacolo itinerante da circo “Divertimento in movimento”. Alle 15.30, nel piazzale del Filatoio, avrà inizio il “Concerto in sogno”. Infine, alle 17.00, sempre nel piazzale del Filatoio, Luisa Trompetto di Storie di Piazza darà vita ad “Animali di piazza”, spettacolo coinvolgente e poetico per i piccoli e per i grandi. All’interno del Filatoio Rosso sarà possibile visitare la mostra: ‘Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografia e costumi’ e il Museo del setificio piemontese. Info: www.comune.caraglio.cn.it - www.santibriganti.it

Il Museo del vino (Wimu) di Barolo ripropone, domenica 11 ottobre, l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti accompagnati dalla famiglia grazie a un gioco in sicurezza. Le visite del Wimu delle famiglie sono in modalità fai da te dalle 10.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Chi intraprende la visita nel castello Falletti può acquistare in biglietteria il Diario di viaggio, simile al libretto sul quale i viaggiatori di un tempo appuntavano le loro avventure. Info: www.barolofoundation.it

A Cherasco domenica 11 ottobre appassionati di veicoli d’antan si ritroveranno in piazza del Municipio per partecipare al Raduno d’autunno promosso dal club Ruote d’epoca Cherasco. Previsto un tour nella Granda (partenza ore 9.45), con tappa allo stabilimento Valgrana di Scarnafigi e pranzo al Palaexpo (ore 13). La quota di partecipazione è di 10 euro, più altri 35 per il pranzo. Info: www.ruotedepocacherasco.it

A Demonte questo fine settimana è in programma la Fiera di San Luca in forma ridotta e rivisitata. Domenica 11 ottobre, a partire dalle 9 in piazza Renzo Spada, ci sarà la mostra di bovini e ovicaprini della valle (premiazioni degli allevatori alle 12 al palatenda). Sempre in piazza Spada sarà allestita l’esposizione di prodotti ortofrutticoli e caseari locali con trattori d’epoca. Dalle 11.30 alle 13 e dalle 16 alle 17.30, il “trattore musicale” del gruppo “Al Raseef”, fanfara arabo/balcanica proveniente da Ramallah in Palestina e composta prevalentemente da strumenti a fiato, girerà nel centro del paese e lungo la strada per la frazione Madonna del Pino per animare la giornata.

Domenica 11 ottobre sono anche in programma due momenti di visite guidate al patrimonio culturale di Demonte, una al mattino alle 11 e l’altra nel pomeriggio alle 15 (ritrovo davanti palazzo Borelli 10 minuti prima della partenza).

Info e programma: www.facebook.com/ufficioturistico.demontevallestura

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone per domenica 11 ottobre una giornata aperta per raccontare al pubblico il lavoro creativo iniziato dall’artista Johannes Pfeiffer. La giornata si aprirà alle 10 al Museo Terra del Castelmagno in frazione San Pietro a Monterosso Grana con un incontro informale con i protagonisti della residenza che racconteranno il processo creativo di questi mesi. Oltre a Johannes Pfeiffer, Simone Sims Longo, Dario Anghilante e alla direttrice artistica Valentina Musmeci, in apertura interverrà un rappresentante dell’associazione culturale La Cevitou, co-organizzatrice della residenza con l’Ecomuseo, previsto anche un contributo di Claudia Chiappino (ingegnere minerario). Alle 14 partirà una passeggiata animata nei luoghi delle cave d’ardesia con performance teatrale di Dario Anghilante e del Coro La Cevitou e installazioni sonore di Simon Sims Longo. A seguire inaugurazione dell’opera di land art realizzata da Pfeiffer. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Info: https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Lu-Corou-de-la-Cevitou

Concerti e spettacoli

Domenica 11 ottobre, alle 16,30 presso la Chiesa della Croce Nera (piazzetta San Nicola) a Saluzzo, si terrà un concerto dedicato al Caffè Zimmerman di Lipsia.

 

Due personaggi del calibro di Georg Philip Telemann e Johann Sebastian Bach e una associazione musicale come il Collegium Musicum. È dalla combinazione di questi elementi che nasce il concerto pubblico: la Zimmermannsche Kaffeehaus fra il 1720 e il 1741 organizza concerti per un pubblico che oggi definiremmo “borghese”, e ospita fra le altre cose la prima esecuzione della Cantata del Caffè composta da J.S. Bach su libretto di Picander. Ingresso 8 euro, ridotto 5 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 393 6899470

Info: www.amicimusicasavigliano.org/recondite-armonie-2020

Alba Music Festival ripropone per l’autunno Classica, rassegna diretta da Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag, ogni domenica dall’11 ottobre al 29 novembre, alle 11 in San Giuseppe ad Alba. L’11 ottobre ci sarà l’esibizione del duo Maclé, composto da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, che eseguiranno a quattro mani con il pianoforte brani di George Gershwin e Astor Piazzolla. L’ingresso ai concerti seguirà le norme vigenti con prevendita sul Web o all’ingresso il giorno stesso. L’abbonamento agli otto concerti costa 24 euro Ingresso singolo con prevendita e posto riservato: 12 euro. Ingresso gratuito per i minori di 10 anni. Info: www.albamusicfestival.com

Ad Alba è tutto pronto per una nuova edizione di “Jazz&Co.”, la rassegna musicale dell’autunno albese. Nella chiesa di San Giuseppe, alle ore 21 di sabato 10 ottobre è in programma il concerto con Leszek Kulakowski che interpreterà il “Poland Jazz”. Kulakowski (nato a Slupsk nel 1955) è tra i più acclamati compositori e pianisti europei. Eccellente didatta (è anche docente del conservatorio di Danzica), ha già all'attivo oltre centocinquanta composizioni per diversi ensemble ed è anche direttore artistico del Komeda Jazz Festival. Nelle giornate del 10, 17, 24 e 31 ottobre con partenza fissa in piazza Garibaldi ad Alba verrà proposta “Music on the bus”, una inedita forma di spettacolo musicale utilizzando il bus elettrico di Bus Company. Musicisti e pubblico saliranno sul mezzo per esser accompagnati in quattro differenti parchi cittadini. Si potrà così ascoltare musica acustica e dal vivo sia sul bus sia al parco immersi nel verde a bordo di un mezzo elettrico in completa armonia con l'ambiente che ci circonda. Si partirà sabato 10 ottobre con “Canzoni all'ukulele”, in compagnia di Claudia Paradiso. La meta sarà corso Europa. Sono previsti due turni da circa un’ora alle 15 e alle 17. Per ogni singolo turno saranno disponibili 20 posti. Info: www.facebook.com/JazzAndCoAlba

Quest’anno ricorrono i 250 anni dalla nascita del compositore Ludwig van Beethoven e anche Bra rende omaggio al grande musicista con la rassegna “Beethoven 2020”, due concerti dedicati alle sue più celebri sonate per pianoforte. Secondo e ultimo appuntamento è per domenica 11 ottobre, alle 21 nella chiesa di Sant’Antonino (via Vittorio Emanuele II). Il pianista Matteo Costa presenterà le opere 10 n. 2, 31 n. 3 e 81 a. Partecipazione libera su prenotazione al numero telefonico 0172/43.01.85. Verrà misurata la temperatura all’ingresso del pubblico e sarà necessario indossare la mascherina.

Info: www.turismoinbra.it

 

Continua, a Magliano Alfieri, il programma del Magliano Classic Festival: seconda fase di una prima edizione “di lancio” proposta in sinergia tra il Comune e dall'associazione “Le arti riflesse”. Domenica 11 ottobre, alle 21, al centro della scena ci sarà “Per quattro e otto corde” insieme a Markus Placci al violino e allo stesso Massimo Macrì al violoncello: con le armonie di Bach, Kresler, Cervellò e Ysaye. L'evento si svolgerà presso il salone polifunzionale “Riez” di frazione Sant'Antonio, ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione.

Info: https://www.facebook.com/Magliano-Alfieri-Classic-Festival

"Incontri d'Autore" approda per la XVI edizione nelle frazioni di Cuneo. Sabato 10 ottobre, alle 16, nel Giardino di Cà di Banda a Madonna delle Grazie, frazione di Cuneo, andrà in scena il Quartetto trombe clarinetto e piano: Luca Vallauri e Giacomo Amico alle trombe, Paolo Montagna al clarinetto e Clara Dutto al pianoforte proporranno brani del ‘900 di forte impatto emotivo e il clarinetto, sempre duettando con il pianoforte, ci conquisterà con celebri melodie e ritmi jazz. L’appuntamento è a ingresso libero, ma la prenotazione è obbligatoria. Per accedere al concerto sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Info: Info: promocuneo.it 

A Savigliano, sabato 10 ottobre alla Crusà Neira (in piazzetta Misericordia) dalle 15,20 alle 19 è in programma la manifestazione musicale “Fergusio open sounds” a cura del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio. Dalle 15,20 alle 16,30 sarà di scena il Dipartimento di Musica moderna (jazz, pop, rock). Dalle 16,30 alle 17,30 il Dipartimento di Musica per Bambini e del Metodo Suzuki di cui il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio è centro pilota europeo. Dalle 17,30 alle 19 il Dipartimento di Musica classica e contemporanea. L’ingresso è libero ma solo fino a un massimo di 68 posti, in ottemperanza alle norme dell’attuale situazione sanitaria, motivo per cui è gradita la prenotazione. Info e aggiornamenti su www.fergusio.it

Castelli, beni artistici e giardini

Domenica 11 ottobre, i visitatori potranno immergersi tra le sale del piano nobile del castello di Rocca de’ Baldi dove scorrono storie di vita pubblica e privata, tra Seicento e Ottocento, dell’importante famiglia Morozzo della Rocca. Il Museo Etnografico “Augusto Doro” racconta la nascita e lo sviluppo del nostro territorio, plasmato dal lavoro paziente e secolare dell’uomo, attraverso scenografici allestimenti, documentazioni fotografiche, video. Oltre al castello, sarà aperto ai visitatori il grande parco. Apertura dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Possibile pranzare all’Osteria del castello con prenotazione obbligatoria. Info: www.facebook.com/roccadebaldi

Domenica 11 ottobre al Forte di Vinadio ultimo appuntamento con il programma per famiglie “Fortemente Eco”. Alle 15 “Vinadio virtual realty”, un’esperienza immersiva e coinvolgente alla scoperta dei particolari del Forte. Alle 16 laboratorio eco-friendly “Borsa mangia dolci”, durante i quali i bambini potranno dare vita a una perfetta “bat-bag” di Halloween grazie a pochi e semplici materiali di scarto. Ai bambini verranno dati in omaggio l’astuccio #seituecocompatibile? realizzato con teli di recupero dall’azienda Giesse Logistica, una bottiglietta SanThè delle Fonti di Vinadio e i gadget del progetto Pluf!. Biglietto: 8 euro a bambino, gratuito per gli adulti (massimo due accompagnatori). La tariffa è comprensiva di ingresso al Forte, visita, laboratorio e materiali didattici. Prenotazione obbligatoria.

Info: www.fortedivinadio.com

Ultimo appuntamento dell’anno, domenica 11 ottobre per visitare la chiesa e abbazia di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo. La chiesa gotica risalente al 1190 e proprietà in parte della Curia e parrocchia e in parte della Provincia di Cuneo, è tornata a rivivere grazie all’importante intervento di restauro e consolidamento statico conclusosi nel 2019 dopo tre anni. Per informazioni fare riferimento al sito internet di Pro Villar.

Domenica 11 ottobre a Monticello d’Alba alle ore 15, nel cortile del Castello, andrà in scena lo spettacolo teatrale «Il testamento dell’ortolano» con Massimo Barbero e la regia di Patrizia Camatel: un monologo tratto da un racconto di Antonio Catalano, eclettico artista, dove il sapore è quello di una fiaba antica, ma dai contenuti attuali.

L’orto diventa un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra. L’orto come luogo della Cura: dove ci si prende cura della terra, e dove la terra cura il corpo e l’anima.

All’interno del Castello, durante le visite e gli incontri si raccomandano l’uso della mascherina e l’attenzione alle regole di distanziamento. Info: www.roerodimonticello.it

Domenica 11 ottobre sarà possibile salire sul doppio campanile della cattedrale di San Lorenzo ad Alba. La costruzione romanica è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza il profilo del centro insieme alle torri medievali. Le guide del Museo diocesano (Mudi) accompagneranno i visitatori attraverso la storia tra le mura dei due campanili, tra le quali c’è la scala che raggiunge la sommità della torre dalla quale è possibile ammirare dall’alto la città dalle cento torri. Nella stessa visita è compreso il percorso archeologico sotto la cattedrale e il lapidario, dove si conservano i reperti di epoca romana e medievale, con tracce delle successive ricostruzioni della chiesa, dal VI secolo alla cattedrale fatta ricostruire dal vescovo Andrea Novelli. I turni di visita saranno due, alle 15 e alle 16. Il Mudi consiglia di prenotare la partecipazione, poiché i posti sono limitati. L’entrata è alla base del campanile, in piazza Rossetti. Info: www.visitmudi.it

Ultime settimane per poter visitare i giardini di Villa Bricherasio sulla collina saluzzese lungo via Bodoni. I 12 mila metri quadri di superficie del giardino, divisi in 3 sezioni fitoclimatiche (mediterranea, temperata fredda e continentale) ospitano 5 mila specie differenti per un totale di oltre 50 mila piante. Villa Bricherasio è aperta al pubblico fino a fine ottobre, tutti i giorni dal martedì alla domenica con orario dalle 9 alle 18,30.

A Saluzzo sabato 10 ottobre è prevista l’apertura della Castiglia dalle 21 a mezzanotte con possibilità di visita autonoma ai musei e/o visita guidata panoramica sul camminamento di ronda per una eccezionale vista notturna di tutto il borgo. Per i partecipanti sarà compresa una degustazione di due tipi di birra prodotti dal birrificio Kauss di Piasco. Orario visite guidate: 21, 22, 23. La prenotazione è obbligatoria solo per le visite guidate. Per informazioni: biglietteria della Castiglia 800 -942241 o via mail a musa@itur.it.

Solidarietà e attività di volontariato

In programma nel week end dal 9 all’11 ottobre la 35° edizione dell’iniziativa benefica “Strafossan”. La corsa rappresenta da 35 anni per la città, un momento benefico al sostegno di servizi utili alla comunità.  Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19 il comitato non ha voluto rinunciare alla raccolta fondi, destinando tutto il ricavato a sostegno delle scuole di qualsivoglia ordine e grado.
I pettorali possono essere acquistati al botteghino allestito in piazzetta Manfredi aperto dal lunedì al venerdì con orario 10-12; 17,30-19, il sabato 9-12; 17,30-19 (il sabato mattina è presente anche un banchetto al mercato di piazza d’Armi) e la domenica 9-12. Il contributo richiesto è di 5 euro ed è possibile scegliere a quale scuola destinare il proprio contributo. Alla consegna del pettorale i partecipanti riceveranno anche una borraccia di alluminio in omaggio. Info: www.strafossan.it

Si terrà sabato 10 ottobre, a Magliano Alfieri (dalle ore 8.30 fino alle 16) una giornata di pulizia aperta a tutti. Sarà un segnale in chiave ecologica e una chiamata all'adesione rivolta a tutti: purché attrezzati di guanti e giubbotto ad alta visibilità, per percorrere le vie del paese e raccogliere tutto ciò che è immondizia. Poi, tutto verrà portato all'isola ecologica della vicina Priocca. Il ritrovo sarà per tutti alle 8.30 presso il campo sportivo di frazione Sant'Antonio: in un evento in cui ci sarà spazio anche per il pranzo al sacco, mentre in cabina organizzativa ci saranno il Comune e le associazioni locali. In caso di maltempo, la camminata sarà spostata il giorno sabato 17 ottobre, con le stesse modalità.

Info: www.facebook.com/comune.maglianoalfieri

Farà tappa anche a Bagnolo Piemonte, nel pomeriggio di sabato 10 ottobre, “Puliamo il Mondo”, il grande evento di volontariato ambientale proposto, ogni anno, da Legambiente. L’iniziativa che si svolgerà interamente all’aperto e nel rispetto delle normative anti-Covid 19, prenderà il via dal piazzale della nuova Scuola primaria di via Don Milani, dove, alle ore 14, è previsto il ritrovo dei partecipanti; alle ore 14.30 inizieranno le operazioni di pulizia, in parte lungo l’area della ex ferrovia ed in vari punti del paese, con una sosta per la merenda al sacco, alle ore 16.30, prima della conclusione prevista intorno alle 17. A tutti coloro che intendono partecipare è richiesta d’obbligo la dotazione di mascherina e guanti, mentre ai bambini e ragazzi è consigliato l’accompagnamento di un adulto per osservare al meglio le regole sul distanziamento.

Per conoscere i comuni aderenti all’iniziativa “Puliamo il mondo” e i riferimenti da contattare vai su: www.puliamoilmondo.it/piemonte-2020

Bruna Aimar

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: