Il Nazionale

Cronaca | 03 ottobre 2020, 17:32

Ventimiglia: prima stima dei danni a 54 milioni di euro, intanto in città ecco gli angeli ‘ventemigliusi’ del fango (Foto e Video)

“Abbiamo dimostrato di saper ricostruire ponti interi, sapremo ricostruire anche la passerella” ha risposto al sindaco il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti.

Ventimiglia: prima stima dei danni a 54 milioni di euro, intanto in città ecco gli angeli ‘ventemigliusi’ del fango (Foto e Video)

E’ di oltre 54 milioni di euro la prima stima dei danni fatta dal Comune di Ventimiglia, a poche ora dall’esondazione del Roya e dalla perturbazione di ieri, che ha provocato allagamenti e non solo, in tutto il centro della città, oltre alla distruzione della passerella ‘Squarciafichi’. 

Nel dettaglio dovrebbero costare circa 15 milioni i lavori di allontanamento dei fanghi e il trasporto in discarica, 8 milioni tra acquedotto e fognatura, 2,5 milioni per gli impianti di sollevamento, 6 milioni per la passerella distrutta, 4 per le aree verdi e l’illuminazione pubblica, 700mila euro per il teatro, il palazzo comunale ed altri edifici pubblici, 1,7 milioni per la zona di Peglia, 1,4 per le Gianchette, 4 miloni per il canale ‘Lorenzi’, 6 milioni per la il rifacimento del lungo Roya, 800mila per l’arginatura a Varase oltre a 4,5 milioni per altri costi.

<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>

 

<script type="text/javascript"> $bp("Brid_01741854", {"id":"19575","width":"16","height":"9","video":"652933"}); </script>

Dopo la visita a Badalucco il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha fatto tappa anche a Ventimiglia, la città costiera più colpita dall’ondata di maltempo: “Non ricordo un problema così grave - ha dichiarato un emozionato Gaetano Scullino - vedere nella notte il Roya che esonda e che porta via la passerella ‘Squarciafichi’, il fiume ha portato via tutti i collegamenti fognari, l’acqua potabile e la parte elettrica. Oggi ci siamo rimboccati tutti le maniche e per me è motivo di soddisfazione vedere centinaia di giovani e non solo che ci stanno aiutando a ripulire la città. Sono gli angeli ‘ventemigliusi’ del fango. Una sola cosa è positiva: nessuno si è fatto male. Abbiamo danni alle strade, all’acquedotto, alle fognature, non c’è più un pezzo di Statale 20 e poi non c’è più la passerella che per noi è un collegamento vitale. La nostra amministrazione non pensava di dover vivere una problematica del genere. Ma noi siamo positivi. Perché? Perché che l’amministrazione regionale guarderà a Ventimiglia con particolare attenzione”.

“Abbiamo dimostrato di saper ricostruire ponti interi, sapremo ricostruire anche la passerella” ha risposto al sindaco il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti.

Il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, è uscito soddisfatto dall’incontro con il Governatore della Liguria, Giovanni Toti. Un abbraccio a presidente e Assessori, per suggellare l’amicizia ma anche per implorare un aiuto in un momento durissimo per la città di confine: “E’ una situazione drammatica per Ventimiglia che sta attraversando un momento particolare iniziato con la pandemia Covid. Ora che ci si stava risollevando c’è arrivata questa mazzata che non fa bene. Le parole del Governatore mi hanno tirato su il morale e la richiesta di attivare lo stato di emergenza è stato presa in considerazione. Da soli sicuramente non riusciamo a ripristinare i danni subiti”.

Nelle strade ci sono centinaia di giovani che stanno pulendo le strade e il Sindaco si emoziona nel ringraziarli: “Si sono attrezzate con pale e scope e hanno fatto più loro che le pale meccaniche. Voglio ringraziarli personalmente e a nome dell’Amministrazione. Bravi ragazzi, questo è senso civico. Grazie!”

Pietro Zampedroni - Carlo Alessi

Commenti