Garessio inizia la conta dei danni.
Sul posto oltre ai vigili del fuoco, la protezione civile e diverse squadre dell'AIB, provenienti oltre che da Garessio, anche da Priero, Chiusa Pesio e Peveragno.
Il ponte Generale Odasso è stato travolto dalla furia dell'acqua e al momento i commercianti e i residenti lungo fiume stanno lavorando per sgombrare la strada e i gli esercizi commerciali dal fango. Allagati anche i locali seminterrati delle scuole medie.
In particolare sono state colpite: via Aleramo, che sta venendo sgombrata da alberi e rami, via Vittorio Emanuele, via commerciale del centro storico e piazza Marconi.
Il livello dell'acqua ha raggiunto anche il ponte di ferro, che al momento non è agibile a causa dei numerosi detriti. Buona parte del paese è senza gas.
Purtroppo la furia dell'acqua non ha risparmiato neanche i defunti, si segnalano infatti danni al cimitero di Trappa, frazione di Garessio. Il maltempo ha causato la rottura del muro di recinzione del camposanto travolgendo e portando via numerose lapidi.
In mattinata hanno effettutato un sopralluogo in Val Tanaro l'assessore della Regione Piemonte Marco Gabusi, dal consigliere provinciale Pietro Danna e dall'assessore di Mondovì Luca Robaldo, segretario del presidente Cirio.
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_8901", {"id":"23619","width":"16","height":"9","video":"653007"}); </script>
Commenti