Eventi e Turismo | 15 settembre 2020, 18:00

L’œuvre au noir, una mostra di Gabriel Martinez

Alla Galerie 10 Jean Jaurès di Nizza, fino al 20 ottobre. Una mostra che consente di ripercorre la ricerca dell’artista sui corpi colorati di nero

L’œuvre au noir, una mostra di Gabriel Martinez

Fino al 20 ottobre 2020, la Galerie 10 Jean Jaurès propone la mostra "L’œuvre au noir " di Gabriel Martinez.

Una mostra che consente di ripercorre la ricerca dell’artista sui corpi colorati di nero. Le sue foto sono scattate in studio e rappresentano un campione del suo lavoro: le opere sono proposte in grande formato da 1m a 3m, numerate ed esposte in diverse gallerie internazionali e musei.

Fotografo di Nizza, amante del paradosso, Gabriel Martinez gioca con le opposizioni e offre ai nostri occhi immagini a prima vista ovvie, che richiamano elementi misteriosi. Fotografati a colori, i suoi soggetti appaiono in bianco e nero.

Modelli femminili oscurano la nostra realtà per concentrarsi sulla plastica dei corpi senza peso. Tuttavia, a volte l'artista, come il mago, rivela alcuni segreti allo spettatore... Qua o là, una traccia di piede o mano ci riporta alla concreta realtà del suo laboratorio.

Così definisce la mostra lo stesso Gabriel Martinez: “La mostra riguarda principalmente la mia ricerca sui corpi mascherati, donne protette dal quel guscio fragile, ma evidente che è vernice nera.
I corpi liberati dalle loro camicie di forza ancestrali diffondono le energie sepolte nel profondo delle loro anime
”.

La Galerie 10 Jean Jaurès si trova in Boulevard Jean Jaurès 10 a Nizza.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: