Cronaca | 15 settembre 2020, 15:45

Luserna San Giovanni illumina le strisce pedonali per scongiurare gli investimenti

Sperimentato in corso Matteotti, il nuovo sistema di luci soddisfa l’Amministrazione comunale che pensa di estenderlo prima di tutto a via Primo Maggio

Luserna San Giovanni illumina le strisce pedonali per scongiurare gli investimenti

Per il sindaco di Luserna San Giovanni l’esperimento è riuscito e si procederà nel dotare anche gli attraversamenti pedonali di via Primo Maggio (la strada provinciale 161) del nuovo sistema di illuminazione sperimentato in corso Matteotti. L’Amministrazione comunale aveva deciso di intervenire lo scorso anno dato il numero notevole di investimenti di pedoni registrato in centro paese nel corso del 2019.

«Gli attraversamenti di via Primo Maggio che vanno da piazza Partigiani a via Malan saranno i primi ad essere presi in considerazione per l’installazione del nuovo sistema di illuminazione» annuncia il sindaco Duilio Canale. Ma non è detto che sia possibile intervenire su tutti: «Abbiamo scelto di evitare i pannelli fotovoltaici perché non sarebbero bastati per garantire l’illuminazione tutta la notte, per questo la possibilità di installare il sistema dipenderà dalla disponibilità di una linea elettrica vicino alle strisce pedonali» specifica Massimo Chiarbonello, comandante della Polizia locale.

Una volta sistemata via Primo Maggio, il Comune prenderà in considerazione anche un altro tratto di strada che taglia il centro: «Stiamo valutando la possibilità di estendere gli interventi su viale De Amicis» aggiunge Chiarbonello.

Elisa Rollino

Ti potrebbero interessare anche: