"Rinviare l'apertura delle scuole al 24 settembre? Non ne riesco a comprendere le ragioni".
A dirlo è stato il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, che nei giorni scorsi si è espresso sulla ripresa dell'anno scolastico dopo lo stop improvviso dello scorso marzo per l'emergenza Coronavirus scoppiato in Italia e il conseguente lock down imposto dal Governo.
Ora però per i tanti studenti liguri è tempo di tornare sui banchi di scuola, con la data prevista del 14 settembre, anche se qualche Comune ha dato l'ordinanza di poter riprendere le lezioni dal prossimo 24 settembre.
Il Ministro Azzolina, ospite della trasmissione Porta a Porta, ha ribadito che il giorno 14 settembre la scuola riaprirà i battenti e che le lezioni sono ripartite fin dal 1° settembre, con i vari corsi di recupero. La situazione però non è delle migliori e in periodo di covid-19 tutti dovranno riuscire ad abituarsi alle regole ferree come la misurazione quotidiana della febbre a casa e il distanziamento di almeno un metro tra un banco e l’altro.
In tutto questo la Regione Liguria ha confermato che le lezioni riprenderanno lunedì 14 settembre, con la vice presidente di ANCI, Sonia Viale, sulla stessa onda di Toti. La Viale ha sottolineato in una nota che "L'obiettivo di tutte le istituzioni coinvolte è consentire la riapertura delle scuole in serenità e in sicurezza" ribadendo che si mira ad una "semplificazione della vita delle famiglie".
In Liguria però alcuni Comuni hanno però chiesto di posticipare il suono della prima campanella.
Commenti