Negli ultimi giorni in città e nell'Astigiano, sono state diverse le truffe agli anziani, fenomeno preoccupante sul quale le forze dell'ordine, raccomandano, anche con incontri sul territorio, di telefonare sempre, in caso di dubbi, al 112.
Sabato a Casabianca una donna ultrasettantenne è stata derubata di oro e gioielli da un sedicente "carabiniere" che le aveva raccontato di essere all'inseguimento di un ladro.
Ma non è l'unico caso in cui i truffatori si sono spacciati per carabinieri, anche in città, lunedì, in via Porta Romana, il falso carabiniere, con la scusa di controllare l'oro si è introdotto nella casa di un 87enne, rubando oro che per l'anziano era pieno di significati importanti, al di là del valore effettivo.
In via Musso, un malvivente, questa volta nelle vesti di dipendente acquedotto, ha truffato una donna di 74 anni, rubandole oggetti d'oro.
Truffatori in azione anche a Montiglio Monferrato (frazione Carboneri), dove un'anziana è stata raggirata da un "tecnico acquedotto", che avrebbe colpito anche a Calliano, rubando monili d'oro ad una 79enne.
Oggetti che racchiudono ricordi di una vita e che rendono particolarmente odiosi questi crimini.
Le indagini dei Carabinieri sono in corso.
Commenti