Sono entrati in casa di una coppia di anziani, dicendo di dover effettuare dei controlli sulla fantomatica presenza di mercurio nell'acqua del rubinetto. Ma per quei finti addetti lo scopo era un altro: carpire la fiducia delle loro vittime, confonderle e derubarle.
Questa volta il colpo con il "trucco del mercurio" è avvenuto in un'abitazione di Somma Lombardo, nel tardo pomeriggio di venerdì 17 luglio. Dopo aver suonato al campanello della coppia di anziani i malintenzionati, per rendere ancora più credibile la loro messa in scena e stordire le loro vittime, hanno spruzzato nell'aria una sostanza - forse dello spray urticante - simulando così la presenza di mercurio.
Ovviamente l'acqua del rubinetto non aveva nulla che non andasse. Ma gli anziani storditi e confusi hanno perso il controllo della situazione. Per i loro assalitori a quel punto è stato semplice rovistare in tutta la casa in cerca di denaro contante e gioielli. Una volta messo insieme il bottino, ancora da quantificare, si sono allontanati facendo perdere le loro tracce.
Gli anziani hanno dovuto ricorrere alle cure del personale sanitario per l'effetto della sostanza urticante. Sull'episodio indagano le forze dell'ordine.
Commenti