Il Nazionale

Cronaca | 17 luglio 2020, 18:35

Cluster Covid di Savona, l'assessore Viale: "Prosegue il tracciamento dei casi, sono tutti in buona salute"

La vicepresidente regionale rassicura: "Non è un ritorno al passato, la gran parte delle persone sono senza sintomi"

Cluster Covid di Savona, l'assessore Viale: "Prosegue il tracciamento dei casi, sono tutti in buona salute"

É di questo pomeriggio la notizia di un nuovo cluster di Coronavirus nella nostra provincia (leggi QUI). A renderlo noto è stato il presidente della Regione Giovanni Toti e poco dopo la vicepresidente della Regione nonchè assessore regionale alla sanità Sonia Viale è intervenuta ai nostri microfoni per ulteriori aggiornamenti:

"Appena abbiamo avuto evidenza di caso positivo - ha spiegato l'assessore - abbiamo, come uffici prevenzione dell'Asl 2 che ringrazio ancora per l'azione tempestiva ed efficace, iniziato l'azione di tracciamento e di ricostruzione del percorso della persona in modo tale da individuare l'eventuale momento in cui si è verificato il contagio. Si è risaliti ad una data che effettivamente ha consentito di fare il tracciamento delle persone che potenzialmente potevano essere contatti di caso confermato e questa azione ha dato un riscontro: siamo risaliti a 18 casi positivi". 

"Il luogo identificato è un ristorante che ora è ovviamente chiuso - ha proseguito Sonia Viale - a tal proposito ringrazio anche le attività economiche e produttive della nostra regione che rispettano le linee guida, perché la ricostruzione è stata effettuata anche grazie agli elenchi che i nostri ristoratori devono avere rispetto agli avventori giorno per giorno. Le persone positive sono state tutte individuate e poi ovviamente a cascata per ogni caso positivo si faranno i tamponi a tutti i contatti stretti dei casi positivi. L'indagine a tappeto è in corso, ma tutte le persone considerate contatti stretti sono già in isolamento a casa, quindi l'azione efficace e tempestiva circoscrive la diffusione del virus". 

"Si tratta di persone che sono tutte in buona salute - ha infine concluso la vicepresidente della Regione - non è un ritorno al passato con quello che abbiamo vissuto con ricoveri ospedalieri, crisi respiratorie gravi: la gran parte delle persone sono senza sintomi. Tra domani e dopo avremo ulteriori aggiornamenti. Questi casi non sono compresi nei dati di oggi perché l'esito dei relativi tamponi l'abbiamo avuto dopo mezzogiorno quando il report regionale è stato chiuso".

"Oggi nel bollettino risultano due i casi positivi e 21 casi in meno, rispetto a ieri, ma abbiamo rilevato un cluster nel savonese i cui dati si stanno concretizzando e che comporta, al momento, 18 nuovi contagi per i quali sono stati effettuati oltre 100 tamponi di verifica". Lo ha comunicato questo pomeriggio il presidente di Regione Liguri Giovanni Toti, insieme alla vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale, al commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli e al responsabile prevenzione dell’azienda Filippo Ansaldi.

"Quella che stiamo conducendo sulla Asl 2 Savonese è un’indagine molto serrata – ha ribadito il prof Ansaldi – perché coinvolge centinaia di persone, molte delle quali dovranno stare in isolamento, come prevede la norma, per circoscrivere più velocemente il focolaio. La procedura di Alisa prevede infatti che i contatti dei contatti stiano in quarantena fin quando si ha la conferma o meno della positività".

E intanto domani tre medici di Alisa si recheranno nella Asl 2 Savonese per supportare i medici nelle attività di prevenzione.

Roberto Vassallo

Commenti