Sono 25 le persone isolate nella frazione Castagnabanca, a Pietra Ligure al confine con Loano, nel savonese, a causa di una frana che ha interrotto la strada comunale, unica via di collegamento con le abitazioni.
L’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la sala operativa della Protezione civile sono in costante contatto con il sindaco Luigi De Vincenzi, con i tecnici e la ditta che sta intervenendo sul posto.
“Non bisogna mai prendere sotto gamba le allerte meteo ufficiali – sottolinea Giampedrone - anche in estate. Grazie ai nostri previsori e idrologi di Arpal e a tutta la sala operativa regionale di Protezione civile. Stiamo seguendo con grande attenzione l’evolversi della perturbazione con alcune criticità importanti che si sono verificate in queste ore nel savonese, senza che nessuno si sia fatto male".
"L’allerta meteo per temporali e piogge diffuse proseguirà fino a domani mattina per gran parte della Liguria. Raccomando a tutti di fare attenzione”, conclude.
"La situazione è difficile, c'è un disastro - il commento di Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, presente sul luogo della frana - attendiamo di capire se dovremo evacuare o meno le persone residenti nella zona, ci auguriamo di poterlo evitare. Nel frattempo attendiamo l'intervento della protezione civile regionale".
Domani, domenica 14 giugno, alle 10.30 l’assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone sarà in comune a Pietra Ligure per fare il punto sul maltempo insieme al sindaco Luigi De Vincenzi. A seguire, l’assessore effettuerà un sopralluogo sulla frana che si è verificata in frazione Castagnabanca con il conseguente isolamento di 25 persone.
Commenti