Uno sversamento di idrocarburi è stato scoperto questa mattina nelle acque del torrente Margorabbia a Cunardo. Il pianto di contenimento è scattato immediatamente, intorno alle 9, quando i tecnici di un bacino artificiale hanno riscontrato la presenza di idrocarburi in prossimità di uno sbarramento e hanno lanciato l’allarme.
Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco dal distaccamento di Luino. Delle operazioni di contenimento si stanno occupando anche la Provincia di Varese e l’Arpa, l'Agenzia Regionale Protezione Ambiente. Inoltre è entrata in azione sul posto i tecnici di un'azienda specializzata che hanno collocato delle barriere assorbenti. Una prima barriere è stata posizionata a Cunardo, un secondo è in allestimento nei pressi dell’immissione del torrente Margorabbia nel fiume Tresa.
I vigili del fuoco stanno collaborato alle operazioni. Sul posto è intervenuto anche il sindaco del comune e i carabinieri della Compagnia di Luino, che si stanno occupando delle indagini per ricostruire la provenienza del liquido pericoloso per la salute dell'ambiente.
Commenti