Il Nazionale

Cronaca | 10 giugno 2020, 15:56

Ripartono i cantieri a Settimo Torinese: via ai lavori all'ex asilo Para

Una nuova piattaforma per fare sport a Borgo Nuovo

Ripartono i cantieri a Settimo Torinese: via ai lavori all'ex asilo Para

Ripartono i cantieri nel comune di Settimo Torinese dopo le interruzioni causate dal lockdown.. Ad essere interessate dai lavori sono le scuole e la realizzazione di una nuova piattaforma per fare sport a Borgo Nuovo.

"Dopo gli interventi conclusi su Roncalli, Rodari e Giacosa i prossimi lavori riguardano la Gramsci, la Nicoli e il Cpia, che si trasferirà nell'ex asilo Para.

Nell'ex Para, che ospita il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti (Cpia), sono in corso i lavori di adeguamento dei servizi igienici, di rifacimento intonaci e di tinteggiatura, per poter ripartire con l'attività didattica in locali a misura dei nuovi studenti. Saranno mantenuti anche alcuni servizi per i bimbi più piccoli, per i progetti di alfabetizzazione dedicati alle mamme che potranno portare i loro bambini mentre faranno lezione", dicono in comunicato stampa dal Comune.

I lavori alla Gramsci sono maggiormente incentrati sulla sicurezza dell'edificio «Siamo provvedendo al monitoraggio, alla verifica e al rifacimento dei controsoffitti antisfondellamento – spiega il vicesindaco @Giancarlo Brino - Un intervento analogo partirà nelle prossime settimane sulla Nicoli e un altro, più avanti, sulla Vivaldi».

"Nell'area esterna della scuola Gramsci, inoltre, si sta realizzando la nuova piattaforma polifunzionale dedicata allo sport. Un campo dove si potrà giocare a calcio, basket, pallavolo, con accanto pista dei 100 metri, una piattaforma per il salto in lungo e una per il salto in alto e lancio del peso".

L'intervento prevede il rifacimento del basamento dell'area, la copertura delle superfici in gomma e una nuova recinzione. I lavori dovrebbero terminare a fine giugno, tempo permettendo. «Si tratta di uno spazio rinnovato che mettiamo a disposizione dei settimesi – interviene l'assessore allo sport Daniele Volpatto – Un'area dove tutti potranno praticare lo sport: liberamente e a livello associativo. Un luogo di cui il Borgo Nuovo ha bisogno in modo particolare».

a.g.

Commenti