Il Nazionale

Cronaca | 15 aprile 2020, 13:44

Torre Pellice e i santini per una “Pasqua insurrezionale” (FOTO)

Materiale che inneggia alla rivolta circola da settimane e il sindaco ha informato i carabinieri

Torre Pellice e i santini per una “Pasqua insurrezionale” (FOTO)

Da qualche settimana in paese a Torre Pellice sono comparsi santini e adesivi che incitano a non rispettare il divieto di rimanere in casa per contenere il contagio del nuovo coronavirus Sars-Cov-2.

Gli adesivi con scritte come “Gatta ci Covid” si trovano sui bidoni dell’immondizia, mentre i santini si trovano sulle panchine o sui cruscotti delle auto

Nei giorni scorsi c’è anche chi si è visto recapitare questo materiale nella buca delle lettere.

In un dei due santini distribuiti nei giorni di Pasqua da ignoti c’è il volto di Gesù Cristo con scritto “Insorgere per risorgere o risorgere per insorgere? Io nel dubbio esco di casa!” e dietro una “preghiera” che inneggia sempre all’uscire di casa. Nell'altro santino invece riprende sempre una statua di Gesù, che si vede sovente nelle vignette sui social network, con le frasi: «Persino io ho resistito solo tre giorni. Uscite dalla tombe, tornate alla luce!», seguite da un’altra “preghiera” sul retro.

Il materiale è riconducibile al sito “The Plague And The Fire” che si trova all’indirizzo plagueandfire.noblogs.org che pubblica un post dove fornisce “Santi consigli per una pasqua insurrezionale”. Scorrendo le pagine si trova il manifesto del blog, in cui si parla di un eco-fascismo e della reclusione di buona parte della popolazione. «Siamo a conoscenza della diffusione del materiale che pensiamo si riferisca ad ambienti anarchici – commenta il sindaco Marco Cogno –. Abbiamo informato i carabinieri del fatto e periodicamente raccogliamo e buttiamo via il materiale lasciato in giro per il paese.

Marco Bertello e Elisa Rollino

Commenti