Il Nazionale

Cronaca | 13 aprile 2020, 18:48

Paura a Brandizzo: 72 ospiti della casa di riposo su 80 sono positivi al covid-19

18 degli anziani sono ricoverati in ospedale. Il sindaco Paolo Bodoni chiede aiuto alla comunità

Paura a Brandizzo: 72 ospiti della casa di riposo su 80 sono positivi al covid-19

Devastante. Può essere definita solo in questo modo la situazione della casa di riposo "Piccola Lourdes", a Brandizzo. Dopo che, lo scorso mercoledì 8 aprile, un terzo dei dipendenti è risultato positivo al coronavirus, anche 72 ospiti su 80 sono stati contagiati. A loro, i tamponi sono stati effettuati sabato 11 aprile, dieci giorni dopo essere stati richiesti.

Degli anziani risultati positivi, 18 si trovano attualmente ricoverati all'Ospedale di Chivasso mentre 62 sono in struttura. Le condizioni di salute delle persone che si trovano nella casa di riposo, da quanto fatto sapere dal sindaco Paolo Bodoni, sono al momento stazionarie. La maggior parte di loro sono asintomatiche, anche se questa notte, due di loro sono stati inviati al Pronto Soccorso perchè hanno manifestato delle crisi respiratorie improvvise. Inoltre, per cercare di garantire le migliori cure, parte del personale ha deciso di trascorrere pure la notte in struttura. 

Per garantire la sicurezza degli 8 anziani negativi, la struttura si è prontamente attrezzata, dividendosi in due compartimenti separati. 

Il primo cittadino lancia anche un grido di aiuto ai cittadini per "sostenere gli operatori sociosanitari, gli infermieri, gli anziani, con donazioni e azioni concrete".

"Servono pannoloni, traverse, calzari, saturimetri, camici monouso, cuffiette monouso, mascherine chirurgiche o ffp2 o ffp3, visiere e tute professionali monouso, gel igienizzante mani. Tutto materiale che sarà ancor più necessario adesso per assistere al meglio gli ospiti, al tempo del Coronavirus - ha detto Bodoni -. Chi può, chi vuole, faccia riferimento a Flora telefonando al numero 338.9744066 per accordarsi su cosa serve e come portare in struttura. Oppure fate riferimento a me. Ho a cuore quella struttura. La ritengo cuore pulsante della nostra Comunità. per cercare".

 

a.g.

Commenti