Cambia l'appalto per il Comune di Grugliasco e gli autovelox si preparano a cedere il passo ai "photored", ovvero gli occhi elettronici che - invece di andare a caccia degli eccessi di velocità - si concentreranno sulle infrazioni semaforiche. La zona sotto la lente di ingrandimento è il tratto cittadino di corso Allamano, la lunga arteria che da Torino arriva a Rivoli per poi proseguire verso la valle di Susa.
"Si tratta - dice Raffaele Bianco, assessore comunale a Trasporti e Viabilità - della strada con l'indice di incidentalità più alta di Grugliasco. E quindi siamo determinati a intervenire non per fare cassa, ma per cercare di rendere più sicuro quel tratto".
A livello "geografico", le zone rimarranno quelle che già ora sono interessate da rilevatori, in particolare l'incrocio in corrispondenza della Comau, dove verrà eliminato l'autovelox, e quella all'incrocio dove una volta c'era il punto vendita dell'Abit. "E se ne aggiungerà un altro all'incrocio più in prossimità di Torino, dove ci sono i campi da calcio Certezza, dove il flusso di traffico è importante e transita anche una pista ciclabile piuttosto frequentata - dice Bianco -. E' necessario che si garantisca anche in quel punto la massima sicurezza, in virtù del fatto che gli interventi in programma prevedono il collegamento del sistema di piste ciclabili e nuove strutture commerciali per cui è necessario proteggere l'incrocio. Tagliare un rosso, soprattutto in certi orari, potrebbe davvero portare a conseguenze molto gravi".
L'ok al nuovo appalto è arrivato con l'inizio di aprile. "Ma si tratta di un passo avanti di un percorso iniziato molto tempo prima, secondo tappe prestabilite in accordo con gli enti competenti e nel rispetto della normativa vigente".
Commenti