Il forte vento più di un mese fa ha danneggiato due vele sulle 26 del parco fotovoltaico di Frossasco, che si trova dietro lo stabilimento della Kastamonu (ex Annovati). A oggi i danni non sono ancora riparati.
A sollevare il problema è stato il gruppo Valnoce Ambiente e Salute, chiedendo anche un intervento per ripristinare i danni.
Il parco è gestito dall’azienda Solaris Tech, che ha vinto un bando comunale ed è stato aperto nel 2011. Il Comune. in cambio del terreno, riceve dell’energia.
«Le vele danneggiate sono sostanzialmente due, di cui una era già incompleta» spiega Daniele Castellino, oggi consigliere di minoranza a Frossasco, ma ai tempi assessore che ha sostenuto il progetto del parco.
«Le vele hanno un sistema, che, in caso di forte vento, le posiziona in orizzontale per opporre meno resistenza, ma già in passato si era registrato un problema simile per un blackout che aveva impedito al meccanismo di entrare in azione – precisa Castellino –. La ditta ha comunque delle assicurazioni che coprono questi danni».
In Comune conoscono il problema, ma il sindaco Federico Comba precisa: «È una ditta privata a gestire il parco ed è lei che si occupa degli interventi di manutenzione».
Commenti