Il Nazionale

Sport | 08 marzo 2020, 18:52

Volley A2/F: Lpm Bam Mondovì-Volley Soverato...parlano le capitane, Agostino: “Giusto fermarsi”; Giorgia Quarchioni: “Ci chiamano professioniste, ma noi non abbiamo nessuna forma di tutela”

Si ferma il campionato di Volley di serie A2 Femminile. Il commento delle capitane Silvia Agostino e Giorgia Quarchioni

Volley A2/F: Lpm Bam Mondovì-Volley Soverato...parlano le capitane, Agostino: “Giusto fermarsi”; Giorgia Quarchioni: “Ci chiamano professioniste, ma noi non abbiamo nessuna forma di tutela”

<script async src="//advx.esprimo.com/www/delivery/asyncjs.php"></script>

Con tempistiche probabilmente poco opportune, verso l’ora di pranzo è giunta la comunicazione della sospensione immediata dei campionati di Volley Femminile di serie A1 e A2. Una decisione drastica presa dal presidente della Lega Mauro Fabris, che ha anche polemizzato con quanto dichiarato nelle ultime ore dal Ministro dello Sport Spadafora, che avrebbe considerato come un’ostinazione il voler giocare a tutti i costi.

Sta di fatto che per la seconda volta nel giro di un mese, la Lpm Bam Mondovì si è ritrovata a scoprire ad una manciata di ore dall’inizio del match che non si sarebbe giocato. Era già accaduto prima del derby contro il Pinerolo, ed oggi la scena si è ripetuta alla vigilia della gara contro il Volley Soverato. Ma cosa ne pensano le vere protagoniste, le giocatrici? Ebbene, le ragazze sembrano avere le idee chiare e appaiono totalmente favorevoli alla sospensione.

Le capitane delle squadre di serie A2, infatti, prima ancora di venire a conoscenza della decisione di sospendere il campionato, avevano deciso di lanciare un hashtag con un chiaro messaggio: “#Noi non siamo immuni#”. La capitana della Lpm ci spiega la posizione sua e delle sue compagne: “Non ci sentiamo tranquille” – ha spiegato Silvia Agostino“Non ci spaventa lo scendere in campo e giocare, ma il dover affrontare viaggi e trasferte che di certo aumentano il rischio del contagio. Ci spiace veramente tanto per tutte quelle compagne che, come le ragazze del Soverato, hanno affrontato rischi e tantissime ore di viaggio per poi sentirsi dire che la gara era annullata.”

Mi sembra di capire che tutte o quasi siate favorevoli allo stop del campionato: “Assolutamente si” – continua la Capitano della Lpm – “Ci spiace, anche perché eravamo in un buon momento di forma, ma la salute nostra e di chi ci sta intorno viene prima di tutto. Permettetemi di esprimere un pensiero per i nostri tifosi che nel giorno della Festa della Donna ci hanno fatto recapitare una rosa ad ognuna di noi: grazie di cuore per il bellissimo gesto a nome mio e di tutta la squadra.” 

Mentre il Volley Soverato è già in viaggio per far ritorno in Calabria, ecco il commento Giorgia Quarchioni: “Giusto sospendere, ma la decisione poteva essere presa prima” – ha spiegato la capitana del Volley Soverato – “Noi siamo partite venerdì in pullman e ringrazio la società per averci messo nelle condizioni di limitare al massimo i rischi di contagio”.

Anche voi dunque siete favorevoli allo stop, giusto? “Senza alcun dubbio” – continua la Quarchioni – “Ci dicono che siamo professioniste e che abbiamo l’obbligo di scendere in campo, ma non è così. Siamo professioniste solo sulla carta, visto che nella realtà non abbiamo nessuna forma di tutela”. Cosa vi aspettate dalla Lega? “Non penso che si tratti di una sosta a breve termine” – conclude la Quarchioni – “Mi aspetto che vengano fatte delle scelte che siano le migliori e le più giuste per tutti, ma sempre nella convinzione che la tutela della salute rappresenta la priorità assoluta”.

Matteo La Viola

Commenti