Il Nazionale

Sport | 08 marzo 2020, 23:00

Juve, è dei bianconeri il derby d'Italia più surreale degli ultimi anni: allo Stadium finisce 2-0

Di Ramsey e Dybala le reti che riportano la Vecchia Signora in testa al campionato e condannano l'Inter. Stupenda la rete della Joya, autore di una giocata da urlo. Surreale, come da pronostico, il silenzio dell'Allianz Stadium.

Juve, è dei bianconeri il derby d'Italia più surreale degli ultimi anni: allo Stadium finisce 2-0

Una vittoria importante, anzi fondamentale per la corsa Scudetto. La Juve si impone con un netto 2-0 sull’Inter di Antonio Conte in un Allianz Stadium deserto e vola a quota 63 punti in classifica tornando in testa. Determinanti ai fini del risultato le reti di Ramsey e Dybala, quest’ultima davvero di pregevole fattura. Un successo pieno, ottenuto grazie alla capacità dei ragazzi di mister Maurizio Sarri di comprendere i momenti cruciali del match nei quali fare male ai nerazzurri che nel complesso hanno giocato una buona prova.  

Dopo un avvio di gara ad alta intensità Bonucci e compagni lasciano campo all’Inter, abile a mettere ai ferri corti i padroni di casa nella seconda metà della prima frazione senza riuscire, però, a trovare il vantaggio. La compagine bianconera ha dimostrato segnali di crescita rispetto all’ultima gara disputata, ovvero quella di Champions League a Lione. Sicuramente l’innesto dal 1’ di Douglas Costa ha cercato di vivacizzare maggiormente la manovra offensiva.  

Nella ripresa continua a essere l’Inter padrona del rettangolo verde, ma due episodi condannano Handanovic e compagni. Prima Ramsey, a segno dopo un’azione un po’ fortuita, e poi Dybala, autore di un gol capolavoro, chiudono definitivamente i giochi. La Juve, dopo il doppio vantaggio, inizia a palleggiare con grande naturalezza e a giovarne è sicuramente il possesso palla della Vecchia Signora. L’Inter non riesce più a chiudere le linee di passaggio e soprattutto non riesce più a coprire tutto il campo come nel primo parziale. Inevitabile, dunque, l’epilogo che vede i bianconeri volare a +9 sui nerazzurri (che dovranno, però, ancora recuperare una partita contro la Sampdoria) e scavalcare la Lazio in vetta al campionato. Difficile prevedere gli scenari futuri di questa serie A in una situazione dove è il caos a regnare sovrano, ma stando all’attualità dei fatti la Juventus la prossima settimana sarà attesa dalla trasferta in quel di Bologna. Seguiranno sicuramente aggiornamenti.  

TABELLINO  

JUVENTUS  2         

INTER        0

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci (C), Alex Sandro (78’ De Sciglio); Ramsey, Bentancur, Matuidi; Costa (59’ Dybala), Higuain (80’ Bernardeschi), Ronaldo. Allenatore: Sarri.  

Inter (3-5-2): Handanovic (C); Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva (74’ Gagliardini), Barella (59’ Eriksen), Brozovic, Vecino, Young; Martinez, Lukaku (77’ Sanchez). Allenatore: Conte.  

Reti: 55’ Ramsey (Juventus), 67’ Dybala (Juventus).  

Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.  

Ammoniti: 63’ Skriniar (Inter), 71’ Vecino (Inter), 79’ Brozovic (Inter), 87’ Ronaldo (Juventus).  

Espulsi: 80’ Padelli (Inter, non dal campo).  

Andrea Colella

Commenti