Esercitazioni sul campo per essere sempre più specializzati e performanti.
È quanto è successo oggi, lunedì, ad Asti, nell'ambito di un corso di aggiornamento e specializzazione che ha coinvolto il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti, su indicazione del Nucleo Elicotteri della Regione Piemonte.
Il Nucleo periodicamente propone simulazioni di interventi ed esercitazioni pratiche, che coinvolgono tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco del Piemonte.
Oggi è stata la volta di Asti, che ha partecipato all'esercitazione con trenta uomini. Fulcro dell'attività l'utilizzo dell'elicottero, mezzo di emergenza sempre più usato. L'elicottero, infatti, non è più usato solo per incendi boschivi, ma anche per incidenti stradali, soccorsi a persona e altro.
Un mezzo, quindi, sempre più utilizzato, anche a livello cittadino.
Nello specifico, l'esercitazione ha avuto come obiettivo primario quello di proporre la giusta interazione tra il personale di terra e quello a bordo, SAF (Speleo Alpino Fluviale).
La giornata di formazione è stata suddivisa in due parti: al mattino lezioni teoriche in aula, mentre al pomeriggio esercitazione pratica allo Stadio di Asti.
Commenti